Cosa pensano i cittadini delle Forze armate? Che percezione hanno del ruolo dei militari? Quale è il comune sentire sull’ipotesi di reintrodurre la leva obbligatoria? Risponderà l’evento “Forze armate e pubblica opinione”, in programma a Roma il prossimo 8 novembre alle ore 12, presentazione dei risultati del sondaggio “Forze armate e pubblica opinione” condotto da Analisi Politica-Centro studi presso la sala caduti Nassirya a Palazzo Madama.
Promosso dalla senatrice Isabella Rauti, il convegno sarà l’occasione per presentare i risultati dell’omonimo studio condotto da “Analisi Politica – Centro Studi”, realizzato con metodologie quantitative al fine di comprendere, in generale, i modelli e le tendenze, il clima politico e della società rispetto alle Forze armate.
Moderati dal direttore, Flavia Giacobbe, interverranno i capigruppo di Fratelli d’Italia presso le commissioni Difesa di Senato e Camera, Isabella Rauti e Salvatore Deidda, il presidente del Gruppo FdI a Palazzo Madama Luca Ciriani, il direttore di Analisi Politica Arnaldo Ferrari Nasi e il generale di Corpo d’armata Vincenzo Santo.
“Il dossier – spiega la Rauti – raccoglie undici sondaggi, realizzati su un campione nazionale rappresentativo ed effettuati nel dicembre 2017 e nel luglio 2018, in parte comparabili con sondaggi realizzati da AnalisiPolitica negli anni precedenti”. Inoltre, ha rimarcato, “le differenze percentuali del raffronto costituiscono una fonte di indagine. Dalle linee di tendenza complessive risulta che per l’83% degli intervistati ogni governo dovrebbe avere come priorità programmatica Forze armate efficienti e affidabili e tale dato cresce di 6 punti percentuali nell’arco di dieci anni”.
Si può accedere solo previo accredito: isabellarautisenato@gmail.com
[Fonte: formiche.net]