Percorso:

il Sussidiario.net – Giorgia Meloni/ Video, “Matteo Salvini? Non so se vincerà le europee!” (La Repubblica delle Donne)

Giorgia Meloni ospite di Piero Chiambretti ha parlato anche di Matteo Salvini: “Non so se vincerà le europee”.  A La Repubblica delle donne, in onda nella prima serata di ieri su Rete4, il conduttore ha intervistato la leader di Fratelli d’Italia, che ha commentato, nel corso della puntata anche il rapporto professionale con Salvini. Durante il suo intervento in studio, Chiambretti ha riportato il pensiero del giornalista Gianpaolo Pansa, che ha pronosticato la vittoria di Salvini alle Europee, perché in qualche modo in Italia, si sente la nostalgia “dell’uomo forte” in stile Benito Mussolini. La Meloni ha risposto: “Francamente sono paragoni che mi sembrano abbastanza azzardati. In Italia siamo lontani dal Fascismo e certe semplificazioni storiche, secondo me, non aiutano. È vero però che in Italia c’è stata simpatia per l’uomo forte al comando, la persona che sa decidere. Questo è anche uno dei motivi per i quali tante donne, pur essendo brave, competenti, intelligenti, non trovano molto spazio nella politica. In ogni caso Salvini dà l’impressione di essere un uomo che sa decidere. Poi, se vincerà le Europee lo vedremo. Purtroppo questo Governo un po’ di contraddizioni ce l’ha. Io sono alleata di Salvini ma su molte cose non condivido il suo operato e vedo che anche altre persone cominciano a non condividerlo”. Cliccate qui per visionare l’intera intervista di Giorgia Meloni. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

Giorgia Meloni ospite da Chiambretti

Giorgia Meloni è tra le ospiti della puntata di mercoledì 12 dicembre 2018 di #CR4 – La Repubblica delle Donne, il nuovo show condotto da Piero Chiambretti nel prime time di Retequattro. La leader di Fratelli d’Italia in questi giorni è stata al centro di un’accesa polemica scoppiata in seguito ad alcune dichiarazione rilasciate da Oliviero Toscani. Il fotografo, ospite del programma radiofonico La Zanzara ha letteralmente accusato e apostrofato in malo modo la politica definendola: “Brutta, volgare, ritardata”. La reazione della Meloni non è tardata ad arrivare, visto che sui social ha tuonato: “Il radical chic (con tessera Pd in tasca) Oliviero Toscani, fotografo di Benetton, dice che io sono brutta e volgare, che gli dà fastidio la mia estetica e che sono ritardata. Non risponderei a qualcuno che disistimo così profondamente, se non ci fossero in queste poche parole svariate forme di razzismo viscerale”.

Giorgia Meloni VS Oliviero Toscani

La leader di Fratelli d’Italia ha definito le parole di Oliviero Toscani “inaccettabili. Questo dibattito pubblico tribale deve finire”; anzi la politica ha sottolineato a gran voce il sessismo ancora oggi presente nella società moderna riconducendo questo attacco ad un vero e proprio gesto di razzismo contro le donne. “Razzismo contro le donne, costrette – indipendentemente da ciò di cui si occupano – a dover rendere conto del loro aspetto fisico. E, molto peggio, razzismo verso il dramma di chi soffre di disturbi psichici”. Parole pesantissime quelle dette dalla Meloni che conclude scrivendo:  “voglio dire che sono profondamente fiera che la mia presenza dia fastidio a una persona così miserabile”. La querelle tra la leader di Fratelli d’Italia e il fotografo hanno visto scendere in campo diversi esponenti del mondo della politica. A cominciare da Mariastella Gelmini che su Twitter ha commentato così la vicenda: “Le parole di Toscani non fanno un buon servizio alla sua storia. Alzare i toni non sempre aiuta a fotografare le persone e gli insulti a una donna come Giorgia Meloni offendono lei, il buon senso e chi soffre di disturbi psichici”. Anche la capogruppo al Senato, Anna Maria Bernini ha definito le accuse di Toscani inqualificabili, anzi la donna ha inviato il noto fotografo a scusarsi quanto prima con la Meloni. Fa eco poi Mara Carfagna: “Parole orrende”.

La reazione dei politici

In tanti hanno preso le difese di Giorgia Meloni. Anche Isabella Rauti ha twittato schierandosi con la leader di Fratelli d’Italia: “Da donna sento forte l’indignazione per le offensive e inqualificabili affermazioni di Oliviero Toscani”. Guido Crosetto, deputato e coordinatore nazionale di Fratelli d’Italia, ha espresso tutta la sua solidarietà alla Meloni sottolineando però la totale assenza di replica da parte del Partito Democratico, della Lega di Matteo Salvini e della Presidente Boldrini da sempre in prima linea contro la violenza sulle donne. C’è però chi arriva a parlare anche di marxismo. Si tratta di Ignazio La Russa che dice: “Nessuno meglio di Toscani incarna il fallimento del marxismo e il prototipo dell’odierno post comunista del Pd”. A rompere il silenzio per il PD è Alessia Morani che su Twitter scrive: “Le offese di Toscani a Giorgia Meloni sono inaccettabili. Questo dibattito pubblico tribale deve finire. Basta davvero. Se ne facciano carico tutti. Ma proprio tutti”.

[Fonte: www.ilsussidiario.net]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa.