Senatrice Rauti presenta interrogazione
A seguito dell’Ordine del giorno approvato lo scorso 16 dicembre 2019 dall’assemblea di ANCI Lombardia in cui si chiedeva al Parlamento e a Regione Lombardia interventi urgenti a sostegno del sistema locale di protezione e tutela dei minori, la Senatrice Isabella Rauti ha presentato una interrogazione per chiedere ai Ministri del lavoro e delle politiche sociali e dell’economia e delle finanze se siano a conoscenza delle criticità esistenti sul tema “e quali interventi necessari intendano adottare al fine di determinare i livelli essenziali delle prestazioni, previsti dall’articolo 117 della Costituzione, in linea con quanto espresso nelle raccomandazioni dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza”.
L’interrogazione evidenzia, come sottolineato dall’Odg di Anci Lombardia, che la normativa attuale relativa al sistema integrato di interventi e servizi sociali imputi ai Comuni gli oneri relativi alla realizzazione dei sistemi locali di interventi e servizi socio-assistenziali, prescindendo dalle singole capacità economiche e finanziarie. E che per tali ragioni ANCI Lombardia chiedeva sia alla Regione che al Governo maggiore attenzione in ordine alla necessità di intervenire con apposite norme volte a rendere disponibili risorse, programmi e strategie idonee a garantire l’applicazione dei livelli essenziali delle prestazioni di cui all’articolo 117 della Costituzione in materia di protezione minorile.
Per tali ragioni, la Senatrice Rauti ha chiesto ai Ministri “se non ritengano necessario prevedere un intervento urgente che destini risorse utili a garantire l’applicazione dei livelli essenziali delle prestazioni e delle misure di tutela in favore dei minori”. (Interrogazione Rauti Pubblicato il 13 febbraio 2020, nella seduta n. 191)
In allegato Odg approvato dall’Assemblea dei Sindaci di Anci Lombardia, nel corso della seduta del 16 dicembre 2019
[Fonte: www.anci.lombardia.it]