Roma, 16 giu. (askanews) – “Per Fratelli d’Italia inserire l’App Immuni nel dl Giustizia è soltanto una copertura legislativa ad atti amministrativi illegittimi”. Lo ha detto Isabella Rauti (FdI), intervenendo in aula al Senato durante la discussione del dl Bonafede.
“Inoltre – ha aggiunto,secondo la sintesi dell’intervento diffusa dall’ufficio stampa del suo gruppo – sono molti e seri i dubbi posti, che abbiamo sollevato anche nelle nostre interrogazioni presentate alla Camera e al Senato, sull’App Immuni. Tanti dei quali condivisi anche da esperti e tecnici. Tra questi: la tutela della privacy, la questione della cybersicurezza avanzata anche dal Copasir, le procedure di affidamento ad una società privata, il conflitto di interesse e il family office cinese; nonché la vulnerabilità di Bluetooth e la minaccia di uno strumento di sorveglianza che mina il diritto alla riservatezza dei dati personali”.
“Ma perplessità abbiamo – ha spiegato ancora l’esponente di FdI – anche riguardo la questione relativa alla selezione del progetto della società Bending Spoons s.p.a., effettuata tra 319 proposte pervenute, da un gruppo di lavoro istituito per l’emergenza e di fatto, con gara di appalto informale in deroga al codice degli appalti. La ‘fast call for contribution’, indetta dai ministeri della Digitalizzazione, dello Sviluppo economico e della Salute per l’individuazione della tecnologia adatta per l’app, non indicava né i criteri di selezioni né le caratteristiche richieste. Sono, quindi, troppi i punti oscuri, per uno strumento che tra l’altro, dopo mesi di rinvii, parte in ritardo e con criticità e difetti tecnici. È un algoritmo che non garantisce la tutela della salute ed è un atto di propaganda del Governo”, ha concluso Rauti.
Pol/Bar 20200616T202141Z
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa