Percorso:

Consigliere regionale Isabella Rauti partecipa a “La corsa di Miguel” desaparecido argentino

La Consigliera Isabella Rauti, membro dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Lazio, partecipa domenica 23 gennaio a “La corsa di Miguel”, promossa dal club atletico “Centrale” e realizzata anche con il patrocinio del Consiglio regionale.
La manifestazione, giunta alla dodicesima edizione, è ispirata alla figura di Miguel Benancio Sanchez, atleta e poeta argentino, che nel gennaio 1978 , all età di 25 anni, venne sequestrato da una banda paramilitare e  scomparve nel nulla.
La Consigliera  Rauti prenderà parte alla sezione ciclistica, la novità introdotta  in questa edizione, che aprirà la strada alla  tradizionale  sezione riservata ai podisti.
“Attraverso il ricordo di Miguel Benancio Sanchez, desaparecido, la Corsa a lui intitolata vuole sensibilizzare le coscienze e richiamare le istituzione al rispetto dei diritti umani ed alla condanna di ogni forma di violenza”, spiega la Consigliera Rauti.
Fra gli eventi che compongono la manifestazione, che si articola in un esteso calendario e della quale la corsa di domenica 23 è il momento sportivo più importante, numerosi sono iquelli che coinvolgono le scuole e gli studenti e che si svolgeranno nei mesi di febbraio e marzo: le gare di staffetta, lo Staffettone delle elementari, la Mille di Miguel, la staffetta multietnica Mappamondo.
La Corsa di Miguel si articola poi in una serie di altre iniziative di incontro e solidarietà, come la raccolta fondi per l’Arcobaleno della Speranza, associazione che si occupa della lotta alla leucemia: con il pettorale numero uno correrà per questo scopo Maria Stella, una donna che ha affrontato con coraggio la leucemia. A donne come Maria Stella è stato dedicato il Festival letterario della Corsa di Miguel, che si è aperto con l’evento ‘Lo sport scritto e letto dalle donne’.
Attraverso eventi come questi, sportivi e culturali , sottolinea Rauti, la solidarietà diventa concreta e una responsabilità Assunta e condivisa.

Roma, 22 gennaio 2011

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati stampa con Tag: .