Ascolta l’intervista ai microfoni di Radio InBlu2000 – 96.3fm e in streaming su www.radioinblu.it – con la conduttrice Chiara Placenti.
Purtroppo un altro Governo esperimento di Palazzo, privo di un’indicazione frutto di elezioni e di una legittimazione popolare.
Una maggioranza così eterogenea sarà prigioniera di se stessa, non potrà fare scelte politiche efficaci e sarà costretta a continui compromessi e mediazioni al ribasso. Tra diminuire le tasse o imporre la Patrimoniale – ad esempio – non esiste sintesi possibile.
Se il Governo prenderà provvedimenti davvero utili all’economia dell’Italia ed a fronteggiare l’emergenza sanitaria e sociale, FDI li valuterà e li sosterrà da opposizione responsabile e patriottica. E in ogni sistema democratico c’è bisogno di un’opposizione libera che tuteli gli interessi dei cittadini e le richieste delle categorie produttive, mentre non è necessario stare al Governo per aiutare la Nazione.
La nostra scelta non è comoda ma è coraggiosa e coerente: con la storia di FDI che nasce dal dissenso con il Pdl per l’appoggio dato al Governo tecnico di Monti e coerente rispetto ai nostri elettori a cui abbiamo detto che non avremmo appoggiato Governi tecnici e neppure formule diverse dalla coalizione di centrodestra, insomma “mai con il Pd e con i 5S”, valeva ieri e vale oggi. Anzi oggi di più, dopo che li abbiamo visti governare e mettere l’Italia in ginocchio.
Spiace che in questa fase sia venuta meno l’unita della coalizione di centrodestra, che per noi resta un valore; come in altre occasioni sapremo ricostruirla e ritrovarla non solo perché governiamo insieme in 14 Regioni ma perché abbiamo un comune programma di Governo e, prima o poi, anche in Italia ci saranno le elezioni e l’obiettivo resta quello di vincere insieme e dare alla nostra nazione stabilità politica e una maggioranza forte e coesa.