Percorso:

ANSA – Aula Senato boccia richiesta FdI per esame mozione cashback. Rauti, proposta a gennaio e rinviata ad aprile, è presa in giro

(ANSA) – ROMA, 09 MAR – L’aula del Senato ha bocciato la proposta del gruppo di Fratelli d’Italia di mettere in calendario giovedì o al massimo la prossima settimana, la mozione per sospendere il cashback.
Avanzata nella conferenza dei capigruppo per la terza volta (la prima risale al 26 gennaio, ha riferito Isabella Rauti, vicepresidente vicario di FdI) è stata respinta dai capigruppo.
Il documento di FdI chiede la sospensione del cashback e l’uso delle risorse previste, circa 5 miliardi, per sostenere imprese e famiglie. “La maggioranza ha risposto che il valore della mozione c’è, ma se ne può parlare dopo il 30 marzo perché prima c’è il Recovery plan”, ha spiegato Rauti. Quindi ha concluso: “Questa è una presa in giro, c’è un regolamento che viene calpestato a seconda delle esigenze. In più, l’argomento non è un capriccio ma è di attualità e utilità. Perché aspettare dopo il 30 marzo quando il Consiglio dei ministri la prossima settimana o al più tardi quella dopo, dovrà varare il decreto Sostegni e lì potrebbe trovare posto quello che verrebbe ricavato dalla sospensione del cashback? Per FdI non è il momento per dare mini premi, ma sostegni concreti”.
In Aula sulla richiesta è intervenuto il capogruppo della Lega, Massimiliano Romeo spiegando che avrebbe votato contro la proposta non “per negare nulla, ma solo perché la prima seduta utile è dopo Pasqua”. Ha annunciato invece l’astensione il vicecapogruppo vicario di Forza Italia, Lucio Malan: “E’ una questione che noi sosteniamo, prendiamo atto della situazione ma vogliamo sottolineare il nostro favore alla proposta”. (ANSA).
SUA
09-MAR-21 17:35 NNN

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia.