(9Colonne) Roma, 17 feb – “I 122.661,93 euro raccolti – ha spiegato il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mario Abbruzzese – serviranno a finanziare uno dei 33 progetti selezionati dalla fondazione ‘L’Abruzzo risorge Onlus’. La nostra raccolta verrà utilizzata per la ricostruzione del campo sportivo ‘Parasandolo’, di proprietà comunale e gestito dal Centro Universitario Sportivo de L’Aquila. Con questo contributo sarà realizzato uno spogliatoio e una particolare pavimentazione per ridurre i traumi sportivi, oltre che l’accesso all’impianto per atleti diversamente abili. Grazie alla solidarietà di tutti il 28 febbraio prossimo aprirà ufficialmente il cantiere per la realizzazione di queste opere. Sono certo che spogliatoio, pavimentazione e accesso verranno consegnati entro il 31 marzo, così come previsto dal progetto.
Dopo il sisma del 6 aprile 2009 in Abruzzo, il Consiglio regionale del Lazio istituì un conto corrente bancario per effettuare donazioni a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Ogni consigliere, assessore e direttore generale dei servizi, fu invitato a donare 1000 euro, mentre dirigenti e dipendenti offrirono il corrispettivo di una giornata di lavoro. La finalità di questa raccolta di fondi era quella di garantire il diritto allo studio degli studenti universitari abruzzesi colpiti dal terremoto. L’Ufficio di Presidenza aveva delegato il Consigliere Segretario Isabella Rauti ad individuare, d’intesa con le autorità locali, un progetto di ricostruzione il cui utilizzo fosse rivolto ai giovani al quale destinare i fondi.
“Abbiamo scelto questo progetto, selezionato dopo un accurato esame fra quelli che hanno partecipato al bando, perché realmente rispondente alla finalità di realizzare una struttura utile ai giovani Abbruzzesi. Le opere realizzate renderanno possibile un migliore utilizzo delle strutture sportive destinate agli studenti. Un valore aggiunto del progetto è la realizzazione di accessi idonei agli atleti diversamente abili. Abbiamo effettuato due sopralluoghi per verificare la fattibilità delle opere ed il buon andamento dell’iter preliminare dei lavori”, ha sottolineato la Consigliera Isabella Rauti.
“L’apertura del cantiere, prevista per il prossimo 28 febbraio, sarà motivo di orgoglio per i Consiglieri e per il Personale che hanno contribuito con le loro donazioni a questo risultato, e per l’Istituzione del Consiglio Regionale del Lazio”.
“Sono gesti come questi – ha concluso Mario Abbruzzese – che dimostrano la grande generosità di tutto il Consiglio regionale. La nostra iniziativa è solo un tassello di un grande mosaico composto da migliaia di interventi finalizzati alla ricostruzione, un piccolo gesto che servirà a ridare un impianto sportivo adeguato ai giovani universitari de L’Aquila”.
171730 FEB 11
OMR0161 3 POL TXT