Percorso:

ANSA – Ue: Rauti, Bruxelles carente contro il calo demografico. Fdi sempre in prima linea per il rilancio natalità e famiglia

“Oggi il crollo delle nascite è l’emergenza principale: è inutile fare documenti sulla Next Generation Eu se non si affronta il tema del crollo della natalità, se non si parla di famiglia, di maternità e paternità. L’Europa è carente. Manca un asse di misure per invertire il declino demografico”. Così la senatrice di FdI, Isabella Rauti, intervenendo al convegno “Una nuova visione demografica per il futuro dell’Europa”, promosso dal Gruppo dei Conservatori e Riformisti (ECR) al Parlamento europeo e FdI.
“In Italia, in ogni atto importante del governo, in ogni manovra, noi abbiamo sempre presentato proposte sul tema della natalità, a favore delle famiglie. Ormai siamo oltre all’inverno demografico, siamo già all’emergenza. Noi siamo ultimi in Ue per tasso demografico: abbiamo oggi la metà delle nascite rispetto al 1976, abbiamo un tasso di natalità che è crollato negli ultimi 20 anni. E’ uno scenario che dovrebbe essere noto a tutti. Potremmo dire – aggiunge Rauti – che nel 2048 i decessi arriveranno a raddoppiare le nascite. Servono interventi politiche efficaci: il family act e l’assegno unico non rappresentano una risposta alla complessità della questione.
Serve un piano per la natalità, come lo ha chiamato Giorgia Meloni. Serve una sessione parlamentare straordinaria sull’emergenza demografica: in quella sede ogni partito può avanzare le sue proposte e impegnare il governo a lavorare su questo fronte, per fermare questa emergenza. La politica se non si occupa del futuro, se non si occupa del fatto che non nascono più bambini, diventa solo astratta, senza dare risposte a bisogni concreti”. (ANSA).
CAP
14-MAR-22 12:43 NNN

Questa voce è stata pubblicata in Dip. FDI - Lanci di agenzia, Lanci di agenzia con Tag: .