(DIRE) Roma, 14 mar. – “Servono nuove politiche per le famiglie in Italia e in Ue”. E’ questa la proposta lanciata da Ecr e Fratelli d’Italia nel corso del convegno “Una nuova visione demografica per il futuro dell’Europa” organizzato dal gruppo Ecr- FdI al Parlamento Europeo ed a cui hanno partecipato i deputati europei Nicola Procaccini e Giuseppe Milazzo, promotori della proposta di risoluzione al Parlamento europeo sulla denatalità, e le senatrici Tiziana Drago, componente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza e Isabella Rauti, responsabile nazionale del Dipartimento Pari opportunità, Famiglia e Valori non negoziabili di FdI. Ai lavori hanno partecipato anche il professor Gian Carlo Blangiardo – Presidente dell’ISTAT e il dottore Alfredo Caltabiano – Membro A.N.F.N. e Presidente Forum Emilia Romagna.
“Vogliamo lanciare la sfida della vita – ha dichiarato Procaccini – parlare di nascite mentre si muore: una scelta difficile ma giusta e necessaria. La nostra proposta di risoluzione presentata al Parlamento europeo, in linea con la visione generale di Fdi, è un forte richiamo per nuove politiche per la famiglia a livello europeo. In questo senso L’Europa non può prendere scorciatoie, come affidarsi solo alla immigrazione che deve essere governata e qualitativa. Non mi spaventa l’integrazione multietnica ma la soluzione al calo demografico non può essere la sostituzione degli europei con altre popolazioni del mondo, come dice la Commissione europea. E’ un messaggio folle e sbagliato, anche strategicamente. Giorgia Meloni ha sempre posto tra i punti importanti del programma di governo, la sfida della natalità. E’ il modo per portare avanti il testimone della nostra civiltà, della nostra storia a chi verrà dopo di noi”.
Per Giuseppe Milazzo “nel nostro Paese vi è una grave carenza di strumenti a sostegno della famiglia. Siamo diventati miopi verso queste problematiche e io registro una totale disattenzione verso le misure a favore dei genitori, con il governo Draghi che è totalmente assente in questo ambito. Una società che non cresce anche in termini di popolazione non ha le risorse per il futuro di una nazione”.(SEGUE)
(Com/Vid/ Dire)
18:08 14-03-22
NNNN
DIR2776 3 POL 0 RR1 N/POL / DIR /TXT
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa