Percorso:

Speciale TG1 – Fratelli d’Italia sulla crisi di governo

Mi pare che da tre – quattro anni si continui a sostenere che non sia il momento ideale per tornare al voto e questo sa molto di scusa.
Comunque, ora è evidente a tutti che c’è una crisi di una maggioranza che è piena di contraddizioni, lo è sempre stata, e queste contraddizioni sono esplose.
La scissione dei 5 Stelle ha indebolito fortemente l’esecutivo e allora la domanda è: come si pensa, in questa situazione di una maggioranza sostanzialmente raccogliticcia, di affrontare le scadenze e le emergenze che ci sono? Non le questioni surreali di cui si discute oggi in quest’Aula, ma quelle reali, come il ritorno della pandemia, la guerra, il caro gas, il caro bollette, il caro pane e potrei continuare.

Quindi c’è bisogno di un governo coeso, che abbia una forza anche per, per esempio, per fare una finanziaria che risponda ai bisogni della nazione.
Quindi il ritorno al voto, chiedere agli italiani da chi vogliono essere governati, non solo è la strada maestra ma è l’unica soluzione per uscire dal pantano e, mi permetto di aggiungere, anche per consentire al Presidente Draghi non dico di fare uno scatto di orgoglio ma almeno un sussulto di dignità.
Il dialogo all’interno del centrodestra non si è mai interrotto: dalle forme di confronto acceso a quelle di confronto intorno al tavolo, ma il dialogo non si è mai chiuso. Io sono convinta che, come è sempre stato il centrodestra, si ritroverà e si riunirà intorno ad un programma. Il centrodestra è capace di fare un programma condiviso e diventare forza di governo e di dare stabilità al Paese.

Questa voce è stata pubblicata in Primo piano, Trasmissioni radio e TV.