Roma, 30 mar. (Adnkronos) – “L’approvazione al Senato del disegno di legge sulle detenute madri è un passo significativo per migliorare la qualità della vita delle mamme recluse e dei loro bambini”. E’ quanto sostiene Isabella Rauti, consigliere regionale del Pdl nel Lazio. “Una delle novità introdotte dal ddl – sottolinea la Rauti – consiste nel fatto che le madri di bambini fino a 6 anni non dovranno più stare in carcere in quanto ne potrà essere disposto il soggiorno negli Icam, istituti di custodia attenuata per madri detenute”.
Per quanto riguarda in particolare il Lazio, “la giunta regionale, dopo aver trovato le risorse necessarie, sta predisponendo i relativi protocolli per la realizzazione di uno o piu’ istituti Icam sul modello dell’unico attualmente esistente a Milano, pensato per offrire ai figli delle detenute un’infanzia di relativa normalità”.
“Il provvedimento – ricorda l’esponente Pdl – rientra nella prospettiva delle misure alternative al carcere che in futuro dovranno essere ricercate anche con maggiori investimenti in campo educativo e trattamentale all’interno dei penitenziari, per creare le premesse di un reinserimento nella società civile”.
[Fonte: www.libero-news.it]