ROMA, 9 aprile 2011 – In principio era il verbo, è scritto. Da sempre la parola è vita, forza che genera e che cambia. Anche quando il cambiamento appare impercettibile e lo si percepisce come tale solo a distanza di anni o di decenni. Non una, ma cento parole che hanno generato altrettanti cambiamenti sono quelle contenute nel libro Parola di donna, curato dalla giornalista Ritanna Armeni e pubblicato da Ponte alle Grazie. Una sorta di dizionario minimo della storia al femminile, al quale hanno contribuito cento donne, ciascuna incaricata di raccontare una delle cento parole che hanno cambiato il mondo.
Insomma, il metdo Treccani applicato ad un universo al femminile in grado di ricercare origine e provenienza, di esplicitare il significato di termini che nel corso degli ultimi decenni hanno pian piano acquisito significati nuovi, diversi. Parole che hanno cambiato la loro originaria accezione e hanno cambiato il modo di vedere, il sentire.
Il tutto pazientemente raccolto e curato da un’altra donna, la gionalista Ritanna Armeni, che lunedì 11 aprile alle 18 sarà alla Libreria Arion Esposizioni, in via Milano 15/17, per presentarlo, insieme al giornalista Marcello Sorgi.
Facile e agevole da scorrere, Parola di donna offre i contributi di Michela De Giorgio, Eva Cantarella, Ginevra Bompiani, Cinzia Leone e Melissa P., di Silvia Ballestra e Lea Melandri e di altre decine di donne. Ciascuna impegnata a descrivere l’evolversi di una parola, dalla a di abito alla z di zitella; dalla c di corpo alla p di potere. Dalla m che genera la massaia, ma anche il matriarcato. Nell’iniziativa sarà coinvolta anche Isabella Rauti, che a capo del dipartimento per le Pari Opportunità prima e ora alla Regione, da anni lavora proprio per una prospettiva al femminile e dal punto di vista delle donne.
Ritanna Armeni presenta Parola di donna
Lunedì 11 aprile 2011, h 18
Libreria Arion Esposizioni
Via Milano 15/17
Info: 06 489133661
[Fonte: http://www.romagiornoenotte.it/appuntamenti/articoli/presentazione-del-libro-di-ritanna-armeni.html]