Chi sono Matteo Perego di Cremnago ed Isabella Rauti
I nuovi sottosegretari alla Difesa nominati sono: Matteo Perego ed Isabella Rauti.
Matteo Perego di Cremnago (nato a Milano, 18 agosto 1982) è un imprenditore, dirigente d’azienda e politico italiano, neo-sottosegretario di Stato al ministero della Difesa nel Governo Meloni.
Nel 2018 viene eletto deputato, e da allora è anche membro della IV commissione Difesa. Dal 22 novembre 2021 entra anche a far parte della III commissione Affari esteri e comunitari.
È primo firmatario della legge sulla cosiddetta “Mini-Naja”, approvata alla Camera dei deputati il 27 marzo 2019 che avvia un progetto sperimentale per la realizzazione di percorsi formativi in ambito militare di sei mesi per i giovani tra i 18 ed i 22 anni di età.
È primo firmatario delle risoluzioni in commissione Difesa della Camera dei deputati per l’istituzione del soccorritore militare nelle Forze Armate, della figura del veterano e del riconoscimento di maggiori indennità economiche alle Forze speciali.
Il 21 aprile 2022 viene nominato responsabile nazionale del Dipartimento difesa di Forza Italia.
Il 27 luglio 2022 viene insignito del Brevetto ad honorem di “Acquisitore Obiettivi” dal 185^ Reggimento Paracadutisti Ricognizione Acquisizione Obiettivi “Folgore” delle Forze Speciali dell’Esercito italiano.
Alle elezioni politiche anticipate del 25 settembre 2022 viene candidato per la Camera dei deputati nel collegio plurinominale di Milano-Rozzano-Legnano non risultando rieletto.
Il 31 ottobre viene scelto come sottosegretario di Stato al ministero della Difesa nel Governo Meloni.
Isabella Rauti (Roma, 17 novembre 1962) è una politica e giornalista professionista dal 2000.
È figlia dell’ex-segretario del Movimento sociale italiano Pino Rauti, nonché ex-moglie dell’ex-sindaco di Roma Gianni Alemanno, dal quale ha avuto un figlio, Manfredi, nato nel 1995.
Alle elezioni amministrative del 2001 si candida alla carica di sindaco di Roma per la Fiamma Tricolore, collocandosi sesta al primo turno senza quindi entrare in consiglio comunale.
Entrerà in Alleanza Nazionale nel 2004 e dieci anni dopo (2014) aderisce a Fratelli d’Italia.
Dal 21 giugno 2018 è membro della 4ª Commissione permanente (Difesa) e dal 18 luglio 2018 è vicepresidente vicario del gruppo Fratelli d’Italia.
Alle elezioni politiche anticipate del 25 settembre 2022 viene candidata per il Senato e verrà eletta all’uninominale con 231.337 voti, pari al 45,29%, contro i 157.971 di Emanuele Fiano del centro-sinistra (30,93%).
Dopo essere stata scelta inizialmente come vicepresidente vicario del gruppo al Senato, dal 31 ottobre scorso è sottosegretario di Stato al ministero della Difesa nel Governo Meloni.
“Nel giorno del mio giuramento da sottosegretario di Stato alla Difesa della Repubblica italiana, il mio primo commosso e deferente pensiero va ai caduti per la difesa della Patria ed in servizio nell’adempimento del proprio dovere. Da oggi tutte le mie energie saranno rivolte alle donne ed agli uomini della Difesa impegnati ogni giorno al servizio dei cittadini e della Nazione”, sono le parole del senatore Isabella Rauti al termine della cerimonia di giuramento dei sottosegretari del Governo Meloni.
[Fonte: www.avionews.it]