Percorso:

ANSA – Ucraina: Rauti, Italia deve fare sua parte con Nato e Ue

(ANSA) – ROMA, 16 DIC – “Dieci anni fa nessuno di noi avrebbe immaginato di vedere Giorgia Meloni Presidente del Consiglio. In questo traguardo c’è tanta storia, orgoglio e assunzione di responsabilità”. Lo ia detto il sottosegretario alla Difesa, Isabella Rauti, aprendo la seconda giornata del dibattito “10 anni di amore per l’Italia” di Fratelli d’Italia.
“Un anno e mezzo fa non avremmo mai immaginato di trovarci una guerra alle porte di casa nostra. Eravamo abituati alla pace che forse davamo anche per scontata. Una pace e un equilibrio che abbiamo contribuito a mantenere negli anni come membri dell’Unione Europea e della Alleanza. Oggi assistiamo a una guerra di aggressione ingiustificata da parte della Russia contro l’Ucraina. Una guerra che ne ha violato la sovranità nazionale e la libertà, princìpi che sono fondamentali”, ha evidenziato Rauti.
Per il sottosegretario alla Difesa “Ci confrontiamo improvvisamente con uno scenario geopolitico instabile e che non avremmo mai immaginato. Cosa può fare l’Italia? Perché l’Italia deve fare? Difendere il popolo ucraino non solo è giusto e doveroso perché il conflitto coinvolge direttamente la popolazione civile ma anche perché il disegno espansionista della Federazione Russa è una minaccia ai valori europei. L’Italia ha il dovere di fare la sua parte nell’ambito dell’Alleanza contribuendo, come stiamo facendo, sul piano militare rafforzando il fianco est dell’Europa e con aiuti umanitari agli ucraini che garantiscano anche il ripristino di infrastrutture per consentire alla popolazione civile di affrontare l’inverno. Se l’Italia si voltasse dall’altra parte non solo verrebbe meno agli impegni presi ma si auto-isolerebbe dal resto dell’Europa, perdendo quell’autorevolezza che merita e che ha, grazie al presidente del Consiglio Meloni, nei tavoli internazionali”. (ANSA).
ATN
16-DIC-22 12:44 NNN

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.