Percorso:

Maternità, Rauti (Pdl): meno retorica e più sostegno

Il Rapporto annuale di Save the Children impone ulteriori riflessioni ed interventi

“I dati contenuti nel XII Rapporto annuale di Save the Children su “Lo Stato delle Madri nel Mondo”, diffusi oggi dimostrano, purtroppo, come la maternità possa diventare una condizione di svantaggio”.
E’ quanto dichiara la consigliera regionale e membro dell’Ufficio di Presidenza, Isabella Rauti.
“Il divario nei tassi di mortalità per maternità tra Paesi industrializzati e quelli in via di sviluppo è drammatico e impone azioni urgenti, in sintonia con quanto previsto dagli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, per ridurre la mortalità infantile e quella materna nel mondo”.
“Per quanto riguarda l’Italia si impongono alcune riflessioni, in particolare,  per quanto rilevato dal Rapporto di Save the Chiltren, sul le madri-bambine e quelle adolescenti che vivono l’esperienza della maternità in totale solitudine. Come risulta, infatti, dal Focus presentato questa mattina, per la maggior parte delle piccole mamme la nascita ha conseguenze negative sul piano relazionale e su quello sociale, oltre che psicologico, riducendo le possibilità di accesso all’ istruzione e di inserimento nel mondo del lavoro. Se la maternità costituisce un indice per stabilire il grado di civiltà di una nazione, il Focus dimostra che in Italia è necessario restituire centralità e valore sociale alla maternità nonché rafforzare quella rete di protezione ed inclusione indispensabile alle ragazze che aspettano un figlio. Sono convinta che di fronte al fenomeno crescente delle madri-bambine sia necessario disegnare e sviluppare percorsi specifici medico-sanitari, sostegni mirati alla maternità precoce ed interventi di prevenzione finalizzati ad affrontare e contenere le criticità delle  gravidanze adolescenziali”.
“Essere mamme – conclude Rauti – non deve essere un ostacolo alla piena realizzazione degli altri diritti, primo fra tutti quello all’inclusione sociale. In occasione dell’imminente festa della mamma il mio auspicio è che ci sia meno retorica e più sostegno e riconoscimento della maternità”.

Roma, 4 maggio 2011

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati stampa con Tag: , .