(ANSA) – ROMA, 16 GEN – Il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti, accompagnata dal capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale Pietro Serino, ha visitato oggi il Comando Nato di reazione rapida di Solbiate Olona (Varese), dove è stata ricevuta dal comandante, il generale Lorenzo D’Addario.
“Mobilità, rapidità di impiego, versatilità, deterrenza e gestione delle crisi sono le parole chiave che caratterizzano la funzione e la vocazione del Nato Rapid Deployable Corps Ita, costituito per condurre operazioni dentro e fuori l’area di responsabilità dell’Alleanza Atlantica”, ha detto Rauti rivolgendosi al personale italiano militare e civile. “NRDC-ITA – ha aggiunto – è un’eccellenza nell’ambito dell’Alleanza, un Corpo d’Armata perfettamente integrato nella Nato, un modello virtuoso di cooperazione e relazioni internazionali basato sulla reciprocità e sul comune impegno nella difesa della stabilità e della sicurezza internazionali”.
“L’appartenenza all’Alleanza Atlantica – e la promozione di un’Europa sempre più unita e integrata – anche dal punto di vista della difesa – ha proseguito il sottosegretario – sono garanzie necessarie per il mantenimento della pace. L’Italia è fortemente radicata nella sua appartenenza alla Nato, lo è ancor di più ora che le sfide alla sicurezza globale sono diventate più complesse e multidimensionali e aumentano gli scenari di conflitto, dalle tensioni nei Balcani e nel Mediterraneo allargato al fronte est dell’Europa”. (ANSA).
COM-NE
16-GEN-23 18:47 NNN
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa