(ANSA) – ROMA, 23 FEB – Giacca doppiopetto panna e mitragliatrice in mano. Con questa postura è stata immortalata il sottosegretario alla Difesa, Isabella Rauti, alla Idex (International defence exhibition & conference) di Abu Dhabi, annuale esposizione di armi. La posa non è piaciuta all’opposizione, che l’ha definita “grave” e “inopportuna”.
L’esponente di Fratelli d’Italia si difende: “sono stata invitata nello stand della Beretta – spiega – anche a constatare di persona la leggerezza ed ergonomia di alcune armi portatili, come si evince dalle foto in questione, senza nessuna postura o atteggiamento di qualsivoglia valore propagandistico”.
“Ci risiamo”, commenta la senatrice Aurora Floridia dell’Alleanza Verdi e Sinistra: “dopo il consigliere regionale di Fdi del Veneto Joe Formaggio, anche la sottosegretaria Rauti, dello stesso partito, si fa ritrarre mentre imbraccia un fucile. Dalle parti di Fratelli d’Italia hanno un’attrazione fatale per le armi da fuoco”. Secondo Luana Zanella (Avs), “la foto della sottosegretaria Rauti che imbraccia un mitra è un manifesto politico orribile, soprattutto per il nome che porta. Il governo si scusi”. Sulla stessa linea Marco Pellegrini e Raffaele De Rosa (M5s): “che il partito della Meloni fosse vicinissimo alla lobby delle armi – osservano – non è una novità. Ma che suoi esponenti di governo, oltre a quelli locali, si facciano ritrarre in pubblico alle fiere di armi mentre imbracciano un mitra è assolutamente fuori luogo. Chiediamo alla Meloni se non ritenga necessario stigmatizzare questa preoccupante tendenza degli esponenti del suo partito e chiediamo al ministro della Difesa Crosetto se non ritenga il caso di censurare il comportamento della sua sottosegretaria”.
Lei però non si pente. “Mi trovavo al salone Idex – spiega Rauti – nella mia veste istituzionale e ho visitato tutti gli stand espositivi italiani. In quello della Beretta sono stata invitata anche a constatare di persona la leggerezza ed ergonomia di alcune armi portatili. Le foto che mi ritraggono sono state realizzate e diramate da persone a me ignote e, sottolineo, non sono state diffuse dalla sottoscritta”.
Non è peraltro la prima esponente di un Governo ad essere beccata con un’arma pesante in mano. Uno scatto del 2018 ritrae l’allora vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, mentre imbraccia un mitra durante una visita agli stand della Polizia di Stato allestiti in occasione dei 40 anni dei Nocs. Un sottosegretario alla Difesa dello stesso Esecutivo, Angelo Tofalo (M5s), venne fotografato con mitra, tuta mimetica e anfibi nel corso di un incontro con i vertici dell’Esercito.
(ANSA).
NE-
23-FEB-23 19:29 NNN
(di Massimo Nesticò)
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa