Percorso:

18 – 21 maggio 2011: visita istituzionale in Israele e Palestina della Consigliera regionale Isabella Rauti

Mercoledì 18 maggio Tel Aviv – Gerusalemme

Ore 15.30: visita al Centro Beit Wizo Italia (Rehov Nachal Sorek, 1 Tel Aviv Jaffa) nel quartiere di Jaffa a Tel Aviv.
La WIZO, Women International Zionist Organization, fondata a Londra nel 1920, è un’associazione non partitica riconosciuta dall’ONU come ONG. E’ membro dell’UNICEF e della U.E; contribuisce al sostegno di iniziative sociali in Israele con asili nido, rifugi per donne maltrattate, centri per anziani e per giovani disadattati al fine di aiutare i cittadini israeliani in difficoltà, siano essi ebrei, cristiani o musulmani.

Ore 17.00: visita al centro di ascolto per donne che hanno subito violenze e molestie sessuali “Tel Aviv Sexual Assault Crisis Center” (Motzkin, 4 c/o Jabotinsky) con la direttrice, Signora Miriam Schler.
Il Tel Aviv Sexual Assault Crisis Center, inizialmente denominato Tel Aviv Rape Crisis Center, è un’organizzazione non profit fondata nel 1978 dalla filiale di Tel Aviv del Movimento femminista d’Israele. E’ stata la prima organizzazione di questo tipo creata in Israele e rimane la più importante e quella che offre il maggior numero di servizi. Nel 2010 il Tel Aviv Sexual Assault Crisis Center ha gestito oltre 11.000 chiamate, circa un terzo di tutte le chiamate ricevute da tutti i centri presenti sul territorio.

Ore 19.00: incontro con il Custode di Terra Santa, Padre Pierbattista Pizzaballa presso il convento di San Salvatore, Porta Nuova, nella città vecchia di Gerusalemme in merito all’implementazione e sviluppo di progetti AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale) di scolarizzazione dei bambini svantaggiati.

Giovedì 19 maggio Gerusalemme – Ramallah

Ore 10.00-11.00: visita al campo profughi di Shuafat, Gerusalemme Est. Shuafat è l’unico campo all’interno dei confini municipali di Gerusalemme. Nel corso della visita verrà presentato da Save the Children un focus sulla situazione locale e verranno illustrate le attività UNRWA (United Nations Relief and Works Agency).

Ore 12.30: Ramallah (sede Ministero), incontro con il Ministro per le Opportunità delle Donne; a seguire incontro con Sindaco Ramallah, Janet Mikhail.

Ore 13.30: colazione in onore del Capo delegazione del Consiglio regionale del Lazio, Isabella Rauti, e dei membri della Delegazione al tavolo del Presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese Mahmoud Abbas “Abu Mazen”. A seguire incontro privato tra il Capo delegazione del Consiglio regionale del Lazio, Isabella Rauti e il Presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese, Abu Mazen.

Ore 16.00: incontro con il Presidente comitato olimpico palestinese, Ibril Mahmoud Rajoub, con la squadra di calcio femminile palestinese e con il Centro di Sostegno per lo sport femminile.

Ore 17.00: incontro con la stampa locale.

Ore 18.00: visita a Radio Nisaa la “radio delle donne”, radio gestita da donne e indirizzata alle donne. (Ramallah, Al Qasr building- 2nd floor).
Radio Nisaa, inaugurata il 20 giungo 2010, affronta temi sociali, sulla sessualità e tutto ciò che riguarda da vicino le donne.

Venerdì 20 maggio Betlemme-Nablus

Ore 10.00: incontro a Betlemme con il Sindaco della città, il Sindaco di Biet Jala e il Sindaco di Beit Zahur; incontro con il Comitato Esecutivo delle Donne Palestinesi, incontro con Associazione per la Cura dei Bambini e la Famiglia di Beit Jala.
A seguire Nablus, visita ai campi profughi.

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati stampa con Tag: , .