Percorso:

difesa.it – Centenario della Costituzione del Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare

“L’esempio costituito dalle Medaglie d’Oro al Valor Militare, che il Gruppo ha coltivato come un fiore in questi 100 anni, è un bene di cui la società per intero può beneficiare, non solo il mondo della Difesa”.

Così il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, in occasione della cerimonia – svolta questa mattina alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – per il centenario della costituzione del Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare e 190° Anniversario della istituzione della Medaglia d’Oro al Valor Militare.

“Le vostre azioni, le vostre esistenze” ha aggiunto il Ministro “sono la materializzazione stessa del concetto di Nazione, di individui legati da un orizzonte comune, oltre che da una storia condivisa”.

Cerimonia, svolta nella sede del Gruppo M.O.V.M, alla quale sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per la Difesa, Isabella Rauti, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Amm. Giuseppe Cavo Dragone, il Presidente del Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia, Gen. C.A. M.O.V.M. Rosario Aiosa.

Presenti anche i membri del Consiglio Direttivo del Gruppo M.O.V.M.: il Segretario, Ten. Col. Gianfranco Paglia, i Consiglieri Professoressa Paola Del Din, Lgt. Marco Coira, Serg. Magg. Andrea Adorno, il Presidente Emerito Gen. Div. Umberto Rocca.

Nel rivolgersi a loro, il Ministro ha aggiunto: “la vostra testimonianza è un elemento sempre vivo e attivo della società, un esempio che non va solo custodito ma trasmesso, raccontato, usato come sprone”.

Prima della cerimonia, il Ministro Crosetto si è recato all’Altare della Patria per deporre una corona di alloro al Sacello del Milite Ignoto. Dopo aver reso omaggio ai Caduti ha salutato i Decorati del Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare

[Fonte: www.difesa.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.