Percorso:

metronews.it – Difesa: Rauti visita il Comando militare della Capitale

Il sottosegretario alla Difesa,  Isabella Rauti, ha visitato a Roma il Comando militare della Capitale. A riceverla, il generale di corpo d’armata Rosario Castellano che ha presentato al sottosegretario i principali compiti e la missione dell’alto Comando dell’Esercito.
 
Rauti al Comando militare della Capitale
Un Comando multifunzione che svolge numerose attività. Tra queste anche l’accoglienza del personale civile afgano, dopo il ritorno Talebano nell’agosto 2021. O il concorso a favore del commissario straordinario per la gestione delle emergenze sul territorio nazionale, l’organizzazione delle cerimonie militari di alta rappresentanza, la gestione degli alloggi militari, il ricollocamento nel mondo del lavoro del personale militare in congedo (senza demerito) incrociando domanda e offerta.

«Il Comando militare della Capitale, con le sue diversificate articolazioni, è un simbolo ed un’eccellenza ed una risorsa preziosa per l’Esercito italiano, per la città di Roma, per la regione Lazio e per l’Italia. Nella sua azione quotidiana risponde in modo determinante ad ogni esigenza, rafforzando così il legame tra la Difesa, il territorio ed i suoi cittadini», ha detto il sottosegretario Rauti.
 Nel suo intervento di saluto, il sottosegretario Rauti ha anche espresso parole di apprezzamento per «l’importante contributo del Comando Capitale che, delegato dal Ministero della Difesa, è impegnato nell’organizzazione della festa della Repubblica. Il 2 giugno si avvicina. Il vostro è un lavoro determinante. Un lavoro silenzioso, lontano dai riflettori che svolgete dietro le quinte – ha detto Rauti al personale – Ma dal vostro operato dipende la piena riuscita della tradizionale parata degli italiani».

A margine della visita, il Generale Castellano ha donato al sottosegretario Rauti, che ha indossato l’uniforme dell’esercito da ufficiale della riserva selezionata, una copia dello stato di servizio militare con gli incarichi svolti.
Dal Comando militare della Capitale, tra gli altri reparti, dipendono anche l’Istituto geografico militare di Firenze, la banda dell’esercito, i poligoni di Monteromano e Teulada, il museo storico dei bersaglieri di Roma e il Comando militare esercito Sardegna, l’Organizzazione penitenziaria militare e il Centro gestione archivi

[Fonte: metronews.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.