(ANSA) – CAGLIARI, 23 MAG – .
MEGA GAZEBO DAVANTI A TAVOLARA PER LE NOZZE DEL PRINCIPE AMBIENTALISTI LO CONTESTANO. IL SINDACO ORDINA SOPRALLUOGO
Un gigantesco gazebo in tubolari d’acciaio, alto oltre 10 metri, è comparso sul litorale di Cala Finanza, Loiri Porto San Paolo, davanti all’isola di Tavolara. La struttura, chiusa fronte mare con una vetrata con vista sull’isola Tavolara e sugli altri lati con pannelli bianchi, è stata montata a corredo dell’esclusiva tenuta di Villa Joy – residenza per miliardari immersa nella macchia mediterranea con una villa padronale, due dependance, campo da tennis, molo e due spiaggette private – presa in affitto per festeggiare con un party che si terrà il 10 giugno le nozze del principe Al Hussein bin Abdullah II, erede al trono di Giordania, con la discendente della famiglia reale saudita Rajwa Khaled. A sollevare dubbi sulla liceità del mega gazebo sono stati gli ambientalisti del Gruppo di intervento giuridico.
—.
SOTTOSEGRETARIA RAUTI IN SARDEGNA PER FASE FINALE JOINT STARS ESERCITAZIONE DIFESA CON 5.000 UOMINI E DONNE E 900 MEZZI
“Multinazionale, multi-dominio, interforze e inter-agenzia: questa è la ‘Joint Stars’ che vede gli assetti più pregiati delle Forze armate italiane impegnati in addestramento congiunto con gli altri corpi dello Stato e con i Paesi dell’Alleanza atlantica”. Così la sottosegretaria alla Difesa Isabella RAUTI, oggi a Decimomannu per partecipare alla fase conclusiva dell’esercitazione. “‘Joint’ vuol dire rafforzare l’interoperabilità e fare sistema, anche per fronteggiare le emergenza, non solo in ambito militare; questa edizione, la prima dopo la pandemia, ha un significato ancora più ampio e inclusivo perché è stata coinvolta la popolazione locale in alcune iniziative culturali, sportive e di beneficenza”.
—.
CARCERI: A SASSARI MANCANO IL DIRETTORE E 100 AGENTI CIREDDU (UIL), ‘ISTITUTO DIMENTICATO DAL DIPARTIMENTO’
Situazione esplosiva nel carcere di Bancali, a Sassari, per la mancanza di agenti e dirigenti. L’ultimo direttore assegnato, effettivo a Napoli e inviato a Sassari solo per qualche giorno la settimana, ha lasciato la Sardegna rientrando definitivamente nella penisola. “Ritorna prepotentemente la situazione surreale di qualche mese fa, con i tre direttori effettivi in Sardegna che dovranno alternarsi alla guida impossibile dell’Istituto di Bancali”, denuncia il segretario della Uil Pa Polizia penitenziaria della Sardegna, Michele Cireddu. L’assenza di un direttore è solo una delle emergenze evidenziate dal sindacato, fra le più gravi insieme con la mancanza di 100 fra agenti, ispettori e assistenti.
—.
COOP SOCIALI, ‘BENE LA SARDEGNA MA SERVE UNA STRATEGIA’ APPELLO ALLA POLITICA DAGLI STATI GENERALI CONFCOOPERATIVE
Sono cominciati con un pensiero rivolto alla popolazione dell’Emilia Romagna, attraverso le parole del presidente nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini, forlivese e imprenditore agricolo, gli Stati generali delle Confcooperative di Federsolidarietà Sardegna. Un momento di approfondimento e di ripartenza dopo la pandemia per le circa 300 cooperative sociali aderenti, sulle 770 che operano in Sardegna, con l’intento di “formulare proposte concrete alle istituzioni e alla società per un nuovo slancio in termini di sviluppo sostenibile, per produrre una nuova offerta di servizi di welfare alle persone, soprattutto quelle più deboli e coinvolte da processi di emarginazione sociale, o bisognose di cure sociosanitarie e attenzioni socio-educative”, ha spiegato Antonello Pili, presidente regionale di Federsolidarietà Sardegna.
—.
SARAS, CONTROLLATA SARLUX ACQUISISCE RAMO D’AZIENDA SARTEC UGL: ‘100 LAVORATORI CON CONTRATTO NAZIONALE ENERGIA’
E’ stato raggiunto l’accordo per l’acquisizione del ramo d’azienda Sartec srl da parte della Sarlux srl, entrambe società del gruppo Saras. Nel darne notizia, esprimendo soddisfazione, il segretario provinciale della Ugl chimici di Cagliari, Andrea Geraldo, spiega che grazie a questa operazione “100 lavoratori con contratto metalmeccanico passeranno in Sarlux acquisendo il contratto nazionale di lavoro del settore energia, generosamente più favorevole – precisa – rispetto a quello di provenienza”.
Non solo: il dirigente della sigla annuncia che “ci sarà anche un’armonizzazione della contrattazione di secondo livello che porterà benefici economici a questi lavoratori per una media di 12mila euro annui”.
—.
CAGLIARI DA RISCOPRIRE, WEEK END CON MONUMENTI APERTI CINQUANTATRE SITI DA VISITARE, SETTE LE NOVITÀ
Ventisettesima edizione di Cagliari Monumenti Aperti. Sabato 27 e domenica 28 maggio otto itinerari con la novità di cinque sezioni tematiche attraverso le quali 53 luoghi del capoluogo si aprono ai visitatori per una full immersion nell’arte, nella storia e nelle culture, spaziando dal cambiamento alla pace, un modo per commemorare gli ottant’anni dai bombardamenti del ’43 su Cagliari. E ancora, 28 concerti che si terranno in palazzi istituzionali, chiese, musei, parchi naturali e case private e altre 13 iniziative. Sette i posti nuovi da scoprire o riscoprire: la chiesa di San Rocco, il Villino Cocco, la sede della Società Canottieri Ichnusa e quella della Società Ginnastica Eleonora d’Arborea, l’archivio Mirella Mibelli, la mostra Nuragica e la Mediateca pubblica della Cineteca Sarda Società Umanitaria. (ANSA).
FO
23-MAG-23 18:00 NNNN
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa