Roma, 30 giu. (Adnkronos) – ”Il destino dell’Italia si gioca sul mare ed il Mediterraneo è il crocevia strategico da difendere. Per troppo tempo l’Italia, come ha affermato il presidente Meloni, si è percepita come una ‘patria senza mare’, rinunciando ad esercitare la sua vocazione geopolitica nel Mediterraneo; quello che Braudel definì il ‘continente liquido’ in cui da sempre si confrontano le civiltà e le religioni. Il Mediterraneo allargato che arriva fino al Sahel ed al Medio Oriente, è il ‘tavolo da gioco’ del futuro ed il governo Meloni sta lavorando per restituire centralità all’Italia e per farne l’hub strategico dell’Europa, per l’energia”. Lo ha detto il sottosegretario alla Difesa, senatrice Isabella RAUTI, nel suo intervento a ‘Fenix’, la festa dei giovani di Fratelli d’Italia.
“E non solo, il Mediterraneo è risorsa su cui investire e il ‘ponte’ tra l’Oceano indiano e quello Atlantico, la sua sicurezza significa sicurezza globale – ha continuato – Ed in questa direzione si sta sviluppando l’obiettivo strategico di cooperazione politica ed economica del governo Meloni con il cosiddetto ‘Piano Mattei’ per l’Africa, finalizzato a favorire condizioni di pace, stabilità, sviluppo e crescita economica di lunga durata; da questo dipendono la sicurezza del Mediterraneo e dell’intera Europa”.
”Passo dopo passo, il governo Meloni sta costruendo una strategia molto chiara. Non è più tempo ‘dell’Italietta’ che partecipa agli incontri internazionali con atteggiamento dimesso ma dell’Italia che con orgoglio difende il suo interesse nazionale, nell’ambito della cooperazione con l’Unione europea e della partecipazione all’Alleanza atlantica”, ha sottolineato RAUTI: ”Il fenomeno dell’immigrazione va considerato nella sua interezza, senza distinzioni tra movimenti primari e secondari e deve essere affrontato e risolto al livello europeo. Il piano Mattei indica un modello di cooperazione allo sviluppo autocentrato e sostenibile da quei territori senza che vengano depredati e sfruttati”.
(Sci/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
30-GIU-23 16:10
NNNN
ADN1015 7 POL 0 ADN POL NAZ
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa