Percorso:

Legislatura 19ª – 3ª Commissione permanente – Resoconto sommario n. 26

Presidenza della Presidente CRAXI
Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Isabella Rauti.
La seduta inizia alle ore 8,35.

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 30/2022, denominato “Caserme Verdi”, relativo alla realizzazione di caserme dell’Esercito italiano di nuova generazione, funzionali e pienamente rispondenti alle normative vigenti in materia antisismica, di sicurezza sui luoghi di lavoro e di efficientamento energetico (n. 32)

Il sottosegretario RAUTI, con riferimento alla richiesta, formulata nella precedente seduta dal senatore Marton, di conoscenza dei siti interessati dal progetto “Caserme Verdi”, informa di aver consegnato, presso gli uffici della Commissione, una relativa lista aggiornata, comprendente, peraltro, anche il progetto “Aeroporti Azzurri”, che può essere visionata dai senatori.

IN SEDE CONSULTIVA
(Doc. LVII, n. 1) Documento di economia e finanza 2023 e annessa Relazione ai sensi dell’articolo 6 della legge 24 dicembre 2012, n. 243, allegati e relativo annesso

Il sottosegretario Isabella RAUTI replica ai senatori intervenuti, mettendo in rilievo preliminarmente come il DPCM sulla spending review contenga riduzioni di risorse finanziarie per tutti i dicasteri e, conseguentemente, non solo per il Ministero della Difesa e per il Ministero degli affari esteri e della cooperazione.

Venendo poi ad esaminare, nello specifico, il contenimento dei fondi per la cooperazione allo sviluppo – di cui tutti, ovviamente, sono dispiaciuti – occorre mettere in risalto come esso, secondo i tecnici della Farnesina, si concreti in una riduzione in termini assoluti, ovvero, più precisamente, in una parziale riduzione degli incrementi originariamente previsti per tale settore.

Conclude, quindi, attirando l’attenzione sull’esigenza, più generale, di addivenire ad una riflessione complessiva delle caratteristiche strutturali della cooperazione italiana, soprattutto alla luce del contesto internazionale, radicalmente mutato a seguito della guerra in Ucraina.

[Fonte: www.senato.it]

Questa voce è stata pubblicata in Commissione Difesa - Attività.