ROMA: PREMIATE IN CAMPIDOGLIO LE ECCELLENZE FEMMINILI
(ASCA) – Roma, 10 giu – Un riconoscimento speciale a 60 donne che si sono distinte per il loro impegno professionale o nel sociale. La Sala della Protomoteca in Campidoglio questa mattina si è tinta di rosa con un premio per la ‘normalità eccezionale’ del genere femminile ad appannaggio di professionisti: avvocati, medici, ricercatrici, militari, imprenditrici, giornaliste, stiliste, religiose. L’evento ‘Roma Capitale delle Donne’ organizzato in collaborazione con Zetema, Alta Roma, Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico, Accademia della Moda e costume e Biblioteche di Roma, prevede, nel pomeriggio a partire dalle ore 17, uno spettacolo itinerante, che porterà arte, musica e spettacolo in tre location: piazza della Repubblica, piazza Risorgimento e Ponte Milvio. I riconoscimenti legati al premio sono stati consegnati dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno, dal consigliere regionale Pdl, Isabella Rauti, e dal consigliere delegato alle Pari opportunità, Lavinia Mennuni.
Tra le sessanta premiate Adriana Bonifaccino, responsabile unità di diagnosi del Sant’Andrea, Fiorenza Sarzanini, giornalista del Corriere della Sera, la stilista Micol Fontana accolta da un lunghissimo applauso della platea, Donatella Scafati, vice comandante della Polizia Municipale.
Prima di consegnare i riconoscimenti Isabella Rauti ha ricordato la legge sullo stalking varata dal Governo.
”Se oggi combattiamo questo fenomeno – ha spiegato – è grazie ad una legge del 2009, ma da sola non basta, il resto passa per l’educazione sociale, il rispetto della cultura di genere e l’impegno delle forze dell’ordine”. Isabella Rauti ha infine ricordato che ”ogni forma di stalking dalle minima alla più estrema vanno prese in considerazione e affrontate. Le forze dell’ordine hanno tutti gli strumenti per perseguire e punire i colpevoli le donne devono sapere che non sono piu’ sole.”
(Asca)