Roma, 21 ottobre. Il sottosegretario alla Difesa, senatrice Isabella Rauti, accompagnata dal sottocapo di stato maggiore della Difesa, generale di corpo d’armata Carmine Masiello, si è recata in visita ufficiale in Egitto, nel sacrario militare italiano di El Alamein, per celebrare l’81esimo anniversario delle omonime battaglie.
“Il 1942 di El Alamein non è soltanto una data della storia ed El Alamein non è solo un luogo fisico ma è il racconto, tanto eroico quanto tragico, di un capitolo della seconda guerra mondiale. Tra queste dune sabbiose, uomini coraggiosi e valorosi hanno affrontato il fuoco nemico in condizioni estreme; sono vissuti e hanno combattuto con il sole a picco di giorno; al freddo di notte; spesso senz’acqua e senza cibo; e poco equipaggiati”, ha detto Rauti nel suo intervento, “Da sottosegretario alla Difesa, da senatrice, da cittadina italiana, da patriota sento un forte e profondo sentimento di riconoscenza verso questi uomini coraggiosi. E sento il dovere di ricordarli e di onorarne la memoria. Il nostro rispetto, la nostra riconoscenza, il nostro essere italiani sono tanto più grandi quanto più non dimentichiamo la nostra storia, quanto più manteniamo la capacità e la volontà di ricordare e tramandare”.
Nel corso della cerimonia è stato inaugurato il complesso monumentale nella sua nuova veste architettonica che ne valorizza l’identità di luogo della memoria e di simbolo di storia.
“Le importanti opere di ristrutturazione nel Sacrario militare hanno richiesto tempi di studio e di progettazione – ha sottolineato Rauti – ed i risultati sono il frutto di un grande lavoro, fatto in sinergia tra la Difesa italiana, nelle sue divere articolazioni di competenza, il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e le autorità egiziane che ringrazio”. Un lavoro voluto dal ministro Crosetto e seguito, per delega, dal sottosegretario Rauti.
[Fonte: www.congedatifolgore.com]