(ANSA) – ROMA, 27 OTT – Si avvicina l’appuntamento con l’XI edizione di Via Le Mani, la regata solidale contro la violenza di genere, fissata per domenica 29 al Circolo canottieri Roma. L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Canottaggio con Hands off Women e Circolo Canottieri Roma, società ospitante la manifestazione, e Comitato Regionale Fic Lazio, mira a far valere la cassa di risonanza del mondo sportivo remiero per sensibilizzare la società sulla violenza di genere. I fondi raccolti verranno devoluti all’associazione Telefono Rosa Onlus.
“‘Via le mani’ dalle donne è una regata solidale di canottaggio nata undici anni fa e che ha il merito di coniugare il tema della violenza sulle donne, con lo sport e la sua capacità inclusiva. Da gesto tecnico ad atto simbolico, ‘Via le Mani’, infatti, indica un movimento usato nel canottaggio, ma indica anche un ordine a chi usa violenza alle donne, ed è un monito per la loro difesa”, dice Isabella Rauti presidente dell’Associazione Hands Off Women. Molte le novità che quest’anno andranno ad arricchire il programma di “Via le Mani”, media partner dell’evento Radio Globo. Presente anche RosaRemo che insieme alla Asl Rm1 animerà il “Camper della Salute” per offrire in loco la possibilità di eseguire screening dei tumori di colon, cervice uterina e mammografie. “Siamo molto orgogliosi di ospitare questa manifestazione che ormai da tanti anni si svolge presso il Circolo Canottieri Roma – dice il presidente del sodalizio capitolino Paolo Vitale – Il problema è educativo nel senso che le persone andrebbero educate al rispetto degli altri”.
Tra i quasi quaranta equipaggi che annualmente vi partecipano (14 femminili, 9 maschili, 16 misti) sarà in gara anche l’imbarcazione “Azzurra”, con a bordo personaggi del mondo dello spettacolo e della tv, che sfiderà l’equipaggio dei “Miti dello Sport” con a bordo campioni del canottaggio e di altre discipline sportive. Un evento sostenuto anche da Massimo Iaccarini, Presidente del Comitato Regionale Fic Lazio: “Il fenomeno della violenza di genere è ancora molto diffuso e sommerso e le leggi da sole non bastano a contrastare questo fenomeno”.
Ed è proprio l’Associazione Telefono Rosa, che ultimamente ha ricevuto dal Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, la cifra raccolta lo scorso anno, ad essere la beneficiaria delle risorse che verranno raccolte anche nell’edizione 2023. Per Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, Presidente del Telefono Rosa “‘Via Le Mani’ non è solo una regata, ma una giornata importante di lotta e sensibilizzazione contro la violenza sulle donne”. All’appuntamento, fissato per il 29 ottobre, alle 9 al Circolo Canottieri Roma, assisterà anche il Ministro dello Sport Andrea Abodi che sarà accolto dal Presidente della Federazione Giuseppe Abbagnale: “Avere il Ministro Abodi è anche un modo per condividere le nostre iniziative sociali che viaggiano parallelamente con l’attività di alto livello olimpico e paralimpico”. (ANSA).
TAG
27-OTT-23 14:49 NNNN
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa