Percorso:

Dire – Giovani. Rauti: sport messaggio trasversale, impegno a Caivano è esempio

(DIRE) Roma, 31 ott. – “Lo sport è entrato nella Costituzione ed è stato un passaggio storico e importante, un riconoscimento dell’altissimo valore sociale, educativo e inclusivo, di benessere psicofisico che lo sport esercita. Un traguardo atteso da tempo che è stato raggiunto dal governo Meloni a dimostrazione di quanto si punti proprio sullo sport”. Così il sottosegretario alla Difesa, Isabella RAUTI, in occasione della seconda edizione della Giornata nazionale ‘Giovani e memoria’, quest’anno dedicata ai 75 anni della Costituzione, promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani e organizzata dalla Struttura di Missione anniversari nazionali in collaborazione con l’Agenzia italiana per la Gioventù.
“Lo sport rientra nelle deleghe che mi sono state conferite, è il primo motore di inclusione ed è un messaggio trasversale che arriva al cuore e raggiunge più facilmente i giovani. Porto ad esempio quello che stiamo facendo per i giovani di Caivano: da quando si è deciso di restituire quel territorio ai cittadini, tutte le autorità si sono impegnate e si sono assunte le proprie responsabilità. Noi della Difesa, ad esempio, siamo impegnati con 1.100 unità e con il Genio militare nella ristrutturazione del Centro sportivo”.
Ancora RAUTI: “Ho la delega al Gruppo sportivo paralimpico della Difesa e posso dire che da sempre abbiamo messo al centro la valorizzazione di ogni attività sportiva”, ha spiegato la sottosegretaria annunciando poi la volontà di ospitare in futuro una edizione degli Invictus Games, la manifestazione sportiva mondiale dedicata agli atleti paralimpici militari. RAUTI, infine, ha anticipato anche l’avvio di una “collaborazione con il ministro Abodi perché lo sport sia sempre più un diritto per il futuro”.
(Red/ Dire)
11:02 31-10-23
NNNN
DIR0800 3 SPR 0 RR1 N/POL / DIR /TXT

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.