Roma, 17 giu. – (Adnkronos) – “Sostengo la campagna ‘Women2Drive’ perché il diritto alla guida, che le donne saudite stanno difendendo oggi, è diritto alla libertà e alla parità”. A dichiararlo è la consigliera Isabella Rauti (Pdl), membro dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale del Lazio.
“Le donne saudite che oggi stanno conducendo la propria auto contravvenendo alla fatwa del 1991 – sottolinea Rauti – lottano per poter cooperare pienamente alla vita lavorativa e sociale: un diritto ben più che simbolico perché poter ottenere la patente e guidare la propria auto significa svolgere liberamente i propri compiti professionali e familiari. L’impegno di queste donne, che non è contro ma è a favore del proprio popolo, rappresenta una battaglia che deve essere sostenuta e riconosciuta, così come dobbiamo guardare con attenzione e interesse al protagonismo femminile nella primavera araba”.
“Le donne – conclude l’esponente del Pdl – si stanno rivelando protagoniste del cambiamento, in grado di intrecciare nuovi modelli sociali con l’identità culturale del proprio Paese”.
(Ile/Zn/Adnkronos)