Percorso:

Adnkronos – Ucraina: Rauti, ‘Invio aiuti scelta coerenza, arrivare a dialogo per pace giusta e duratura’ =

Roma, 12 gen. (Adnkronos) – “Come ha dichiarato il ministro della Difesa Crosetto nelle comunicazioni al Parlamento il 10 gennaio scorso, fare un ‘passo indietro’ nella fornitura degli aiuti militari a Kiev sarebbe un ‘errore strategico’. Su questo presupposto, il parlamento ha approvato l’ottavo ‘pacchetto’ di aiuti; i primi cinque erano stati varati dai precedenti governi. Si tratta di una scelta in continuità e in coerenza, a sostegno dello sforzo che l’Ucraina sta facendo da quasi due anni per difendersi dall’aggressione russa”. E’ quanto afferma all’Adnkronos il sottosegretario alla Difesa, Isabella RAUTI.
“Anche questo pacchetto sarà costituito da equipaggiamenti e sistemi d’arma già in nostro possesso, destinati a rafforzare solo e soltanto le capacità difensive ucraine – continua RAUTI – Inoltre, vengono inviati anche aiuti umanitari, gruppi elettrogeni ed altro materiale utile alla resistenza della popolazione civile. Allargando lo sguardo, va ricordato anche l’impegno della Difesa italiana che, nell’ambito della Nato, partecipa alle missioni di rafforzamento e deterrenza lungo il fianco orientale dell’Alleanza”.
“Il 2024 sarà un anno cruciale per il conflitto e l’Italia continuerà a sostenere tutti gli sforzi diplomatici per arrivare ad una de-escalation e per raggiungere un dialogo costruttivo – conclude – con l’obiettivo di creare le condizioni per una pace giusta e duratura, in linea con il diritto internazionale ed il diritto dell’Ucraina alla sua sovranità nazionale. Chi ha invaso non può vincere, e la pace non può essere una resa incondizionata”.
(Sci/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
12-GEN-24 18:27
NNNN
ADN1223 7 EST 0 ADN EST NAZ

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.