Washington, 18 gen 23:19 – (Agenzia Nova) – La sottosegretaria alla Difesa, Isabella Rauti, ha assistito in diretta dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida, al lancio della missione spaziale Ax-3 di Axiom Space, avvenuto con successo alle ore 16:49 locali (le 22:49 in Italia). In una nota, la sottosegretaria ha affermato che la missione “conferma che l’Italia è un top player internazionale nel settore dello spazio”. Quest’anno, ha ricordato, si celebra il 60mo anniversario del lancio del satellite San Marco-1, mentre oggi la metà dei moduli abitativi della Stazione spaziale internazionale (Iss) sono realizzati da aziende italiane. “Grazie alle nostre eccellenze militari, scientifiche, tecnologiche, accademiche e industriali, il sistema Paese gioca un ruolo importante nel campo dello spazio e della new space economy: l’Italia è terza in Europa per investimenti nello spazio, e Ax-3 può costituire una spinta per incrementare le iniziative dell’Unione europea, per una nuova definizione della politica europea nel settore dello spazio”, ha spiegato la sottosegretaria.
La collaborazione con Axiom Space, si legge nella nota, proseguirà anche nella realizzazione della futura stazione Spaziale internazionale: quella attuale, infatti, dovrebbe terminare le sue funzioni nel 2030, e sono molti gli elementi infrastrutturali spaziali ed i servizi che l’Italia dovrebbe fornire in orbita bassa. Il Paese, inoltre, partecipa insieme all’Agenzia spaziale europea (Esa) al programma Artemis della Nasa, che prevede una stazione spaziale intorno alla Luna per cercare di sfruttarne le risorse. “Un progetto orientato al futuro, alle esplorazioni lunari e marziane, e l’Italia sta lavorando, in questa prospettiva, allo sviluppo della tecnologia Gps”, si legge nel comunicato. Con Ax-3, inoltre, l’Aeronautica testerà per la prima volta nello spazio il software Isoc (Italian space operations centre), per il monitoraggio degli oggetti spaziali e la sorveglianza dei possibili eventi di collisione con i detriti spaziali.
La permanenza per due settimane in condizioni di microgravità permetterà di sperimentare gli effetti fisiologici del volo spaziale sugli esseri umani, sul sistema cardiovascolare, ma anche sugli aspetti cognitivi. Durante la quarantena ed a bordo, l’equipaggio consuma speciali preparati a base di pasta: un test sull’alimentazione nato dalla collaborazione tra Barilla, Aeronautica militare, Axiom Space e ministero dell’Agricoltura, finalizzato anche a sostenere la candidatura Unesco della cucina italiana a patrimonio culturale immateriale dell’umanità. “Come ha sottolineato il ministro Crosetto, la partecipazione italiana al progetto Ax-3 è il risultato di un importante lavoro di squadra tra le eccellenze del nostro Paese che conferma l’altissima professionalità del personale della difesa”, ha affermato la sottosegretaria, aggiungendo che la missione è “simbolo, a terra e in orbita, del sistema Paese e della collaborazione tra attori pubblici e privati, tra istituzioni ed imprese, tra la componente militare e quella civile”. (Was)© Agenzia Nova –
[Fonte: www.agenzianova.com]