Percorso:

Adnkronos – Aeronautica: Sottosegretario Rauti a giuramento allievi marescialli =

Viterbo, 14 apr. (Adnkronos) – Il sottosegretario alla Difesa Isabella RAUTI, delegata dal ministro Guido Crosetto, è intervenuta oggi al giuramento solenne dei 127 allievi marescialli del 25esimo corso dell’Aeronautica militare. La cerimonia si è svolta nella cornice di piazza San Lorenzo di Viterbo. ”Oggi abbiamo davanti a noi una nuova generazione di marescialli. Giovani professionisti addestrati e preparati grazie ad elevati standard formativi che prevedono percorsi di laurea avanzati, sviluppati in stretta sinergia con prestigiose università – ha detto RAUTI per poi rivolgersi ai giovani allievi – Il giuramento che avete pronunciato è un atto solenne che sancisce il vostro ingresso nella famiglia dell’Arma Azzurra. Il mondo vi aspetta, preparatevi ad assumere responsabilità ancora più importanti e ad interpretare con crescente consapevolezza il vostro ruolo”.
”La formazione del personale civile e militare della Difesa è un settore che, ad ogni livello, rappresenta un insostituibile fattore di sviluppo delle competenze e di crescita delle capacità professionali, nonché il fulcro dello strumento militare – ha sottolineato – Gli istituti di formazione hanno un ruolo fondamentale non solo nella preparazione professionale ma anche sotto il profilo delle relazioni interpersonali e dei rapporti umani. Ed è l’elemento umano a rappresentare, sempre, la cifra distintiva e la risorsa insostituibile del nostro lavoro. La prestigiosa scuola di Viterbo rappresenta, per la sua organizzazione e la complessità dei compiti, un cardine fondamentale nel panorama didattico della Difesa e dell’Aeronautica in particolare”.
“Da questa realtà formativa – ha evidenziato il sottosegretario – provengono le donne e gli uomini che sorvolano e proteggono i nostri cieli, quelli europei e quelli delle missioni internazionali alle quali partecipiamo; e lo fanno con impeccabile professionalità, con coraggio e con straordinaria passione. Ma non solo questo.
Intervengono anche nelle emergenze per soccorrere le popolazioni colpite da pubbliche calamità; assicurano il trasporto d’urgenza di malati o di organi vitali; salvano persone. Ma c’è un’altra importante missione perenne da compiere ed è quella di trasmettere alla società e alla comunità nazionale, attraverso l’esempio, i valori fondamentali di pace, libertà, democrazia e convivenza civile”.
(Sil/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
14-APR-23 13:09
NNNN
ADN0552 7 CRO 0 ADN CRO NAZ

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.