Percorso:

Adnkronos – Difesa: Rauti a ‘I 13 giorni della cultura della montagna’, formazione e innovazione =

Roma, 3 ott. – (Adnkronos) – Il sottosegretario alla Difesa Senatrice Isabella RAUTI ha partecipato ad alcuni eventi in programma ne ”I 13 giorni della montagna”, rassegna organizzata dal Centro Addestramento Alpino dell’Esercito (Cealpi) nell’ambito delle celebrazioni dei 90 anni della Scuola Militare Alpina (Smalp), progettualità mirata ad approfondire i temi dell’addestramento, della formazione, della ricerca e dell’innovazione in alta quota, nonché a diffondere la cultura e la filosofia della montagna. Il sottosegretario ha seguito alcune fasi addestrative in cui sono impiegati, da due settimane, i 147 Volontari in Ferma Iniziale (Vfi) che, presso la Scuola Militare Alpina, partecipano al ”Modulo Integrativo Truppe Alpine”, preparazione militare di base che contraddistingue i soldati di montagna.
”Siate consapevoli e fieri di frequentare una delle Scuole Militari di montagna più antiche al mondo, in cui si intrecciano storia e modernità, tradizioni e innovazione, passato e avanguardia. Piedi ben saldi, passo sicuro, marcia in salita e sguardo rivolto alle sfide future, a scenari sempre più complessi, segnati da minacce ibride e dalla instabilità pervasiva che richiedono risposte tecnologicamente avanzate e sofisticate e soldati addestrati e formati”, ha sottolineato il Sottosegretario rivolgendosi ai Vfi, protagonisti di un programma innovativo per la Difesa italiana volto ad agevolare la preparazione fisica e tecnica dei militari. Per gli Alpini è necessario un addestramento tattico, in alta quota e in ambiente artico, per acquisire le tecniche di sopravvivenza indispensabili per muovere, combattere e soccorrere in montagna.
L’addestramento tradizionale è integrato da una parte sperimentale, frutto degli esiti del primo ”Campo Alta Quota” (Monte Bianco, dicembre 2023) finalizzato all’analisi degli adattamenti fisiologici e delle reazioni neurocognitive e psicologiche all’altitudine ed al freddo estremo, nonché sperimentare materiali ed equipaggiamenti adeguati a tali condizioni. La rassegna ”I 13 giorni della montagna” ha rappresentato un tassello nel percorso della Difesa italiana al servizio del Paese, nonché una occasione per riflettere sull’importanza del legame tra uomo, montagna e addestramento militare che, con il Centro Addestramento Alpino di Aosta, le Forze Armate coltivano e tramandano con orgoglio, favorendo le attuali sperimentazioni nel nuovo scenario artico, frontiera geostrategica emergente.
(Red-Cro/Adnkronos)
ADN1150 7 CRO 0 ADN CRO NAZ

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.