(Adnkronos) – Il sottosegretario rimarrà a Vancouver per seguire le gare finali e partecipare alla cerimonia di chiusura degli ‘Invictus Games’, prevista domenica. La manifestazione, ideata nel 2014 dal Principe Harry, è giunta alla 7ª edizione. L’Italia, che ha partecipato a tutte le edizioni, è rappresentata in Canada dal Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (gspd) e dal Centro Veterani (Cvd) con 17 atleti.
L’incontro è stato l’occasione per confermare gli ottimi rapporti di collaborazione in ambito difesa con il Regno Unito e in particolare si è menzionato il recente accordo Gcap (Global Combat Air Program), piattaforma aerea di sesta generazione, con l’intesa raggiunta tra Italia, il Regno Unito ed il Giappone sul progetto. Ribaditi anche i rapporti di collaborazione internazionale nel settore difesa come evidenziano anche gli incontri al livello ministeriale del cosiddetto ‘Formato a Cinque’ (Francia, Polonia, Polonia, Regno Unito e Italia), svoltisi a Berlino a novembre 2024 ed a Varsavia a gennaio 2025 alla presenza del ministro Crosetto. In conclusione all’incontro, nel sottolineare il comune sostegno alla difesa del popolo ucraino, è stato affrontata, nella prospettiva della ricostruzione post conflict – cui l’Italia sta lavorando – la tematica dei centri destinati all’accoglienza dei veterani ucraini non solo per il supporto psicologico e la riabilitazione ma in termini di inclusione sociale e di reinserimento lavorativo.
All’incontro erano presenti il sottocapo di Smd ammiraglio di Squadra Giacinto Ottaviani, l’ambasciatore italiano in Canada, Alessandro Cattaneo e il console generale a Vancouver Paolo Miraglia Del Giudice e l’addetto per la Difesa e la cooperazione per la Difesa Generale di Divisione Aerea Davide Marzinotto.
(Red-Cro/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
15-FEB-25 21:33
NNNN
ADN0872 7 CRO 0 ADN CRO NAZ
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa