(Adnkronos) – ”Infatti, a più latitudini – ha ricordato il sottosegretario RAUTI – si profilano scenari geopolitici critici: la guerra in Ucraina che si protrae da quasi due anni; l’instabilità in molti Stati africani, con due colpi di Stato recenti ed otto complessivi negli ultimi 3 anni; dalle agitazioni in Kosovo ai recenti e gravissimi attacchi terroristici ad Israele, che hanno riflessi sulla stabilità e sulla sicurezza globale. In tutti gli scenari, anche in quelli più complessi, le Forze armate italiane continuano ad assolvere i propri compiti istituzionali al fianco della Nato, dell’Unione europea e di tutti i partner internazionali”.
Sul tema della sanità, oggetto del convegno il sottosegretario RAUTI ha sottolineato che ”la quattro giorni di lavori rafforza la collaborazione tra tutti gli attori del Sistema Paese, attraverso la condivisione di esperienze e conoscenze tecniche e di quel patrimonio professionale che va a beneficio di tutti i cittadini”.
In chiusura del suo intervento, RAUTI ha ringraziato tutti i volontari della Croce Rossa Italiana che sono ”patrimonio prezioso della Patria; operano con slancio e generosità a favore dei cittadini; sostengono con senso del dovere le persone più vulnerabili, intrecciando lo spirito di volontariato a quello militare. E sono a fianco delle Forze armate nelle operazioni umanitarie e di soccorso alle popolazioni colpite da calamità, così come nelle missioni di stabilità internazionale”.
(Cro/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
12-OTT-23 19:37
NNNN
ADN1567 7 CRO 0 ADN CRO NAZ
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa