Percorso:

Adnkronos – Difesa: Rauti, ‘no a proposta Lega per leva, su reclutamento massa ci basta Macron…’ = ‘abbiamo già professionisti ben addestrati, non distogliere risorse da dove servono’

Roma, 22 mag. (Adnkronos) – L’idea della Lega che vuole reintrodurre il servizio militare e civile obbligatorio? “Io non condivido la proposta, perché abbiamo unità professionali ben addestrate e equipaggiate, già a livello internazionale, non c’è quindi arretratezza, certo serve investire, ma una proposta come questa rischia addirittura di distogliere risorse che così verrebbero investite altrove”. Lo dice all’AdnKronos, Isabella RAUTI, senatrice di Fdi e sottosegretario alla Difesa, commentando la proposta di legge del leader della Lega Matteo Salvini che “per ora conosco per quanto letto sulla stampa”.
RAUTI teme anche che si possa, erroneamente, far passare un messaggio non corretto. “Non vorrei che questo tipo di proposta -spiega RAUTI- diffondesse un messaggio sbagliato, non vorrei si pensasse che si punta a questo perché serve un reclutamento di massa, abbiamo già Macron che ha lanciato l’allarme in questa direzione e noi abbiamo chiarito che non c’è questo bisogno”.
“L’istituzione del servizio civile universale non è cosa che riguarda le forze armate -dice entrando nel merito della norma- ma qui si parla anche di servizio militare, prevedendo l’obbligatorietà e l’arco di età dei giovani da coinvolgere, e qui la competenza è in capo al ministro Crosetto, che conosce benissimo la materia”. “Riproporre un modello superato e costoso non supporterebbe le forze armate”, sottolinea RAUTI. (segue)
(Sai/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
22-MAG-24 17:28
NNNN
ADN1137 7 POL 0 ADN POL NAZ

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.