Percorso:

Adnkronos – Difesa: Rauti visita 2A brigata Mobile Carabinieri, GIS e Reggimento Tuscania=

Livorno, 15 gen. – (Adnkronos) – Il sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella RAUTI, ha visitato a Livorno il Comando della 2ª Brigata Mobile dell’Arma dei Carabinieri ed i Reparti dipendenti Gis (Gruppo Intervento Speciale) e 1º Reggimento ‘Tuscania’. ”Avete una formazione specialistica e competenze specifiche – ha sottolineato il sottosegretario, con Delega alla Formazione delle Forze Armate – di altissimo livello; siete addestrati ad agire in prontezza e con connotazione di elevata interoperabilità. Il vostro – ha proseguito il sottosegretario – è un esercizio tattico di perfezione senza margine di errore ,come richiedono le azioni mirate e chirurgiche”.
RAUTI, che ha assistito ad un’esercitazione congiunta di Gis e Tuscania nell’area addestrativa del Cisam, ha ringraziato la Brigata per le attività di eccellenza che svolge, spesso in silenzio e nel necessario cono d’ombra e sempre nell’interesse della collettività. Gis e Tuscania appartengono al comparto delle Forze Speciali e dipendono operativamente dal Comando Operativo delle Forze Speciali (Cofs). La 2ª Brigata Mobile è in grado di intervenire in situazioni di emergenza anche grazie al Nucleo operativo ”Negoziatori”, composto da personale specializzato.
RAUTI ha sottolineato come la doppia connotazione della Brigata la renda un assetto unico nel panorama nazionale; l’attitudine a condurre operazioni speciali si coniuga con le capacità integrate e specifiche dell’Arma dei Carabinieri. Infine il sottosegretario ha ribadito il sentimento di gratitudine e di vicinanza del Governo per l’operato quotidiano dell’Arma dei Carabinieri.
(Red-Cro/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
15-GEN-25 19:50
NNNN
ADN1378 7 CRO 0 ADN CRO NAZ

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.