Roma, 23 lug. – (Adnkronos) – Il sottosegretario alla Difesa, Isabella RAUTI, ha visitato oggi in Bulgaria il contingente italiano del Multinational Battlegroup della Nato, unità interforze e multinazionale guidata dall’Esercito schierata presso la base militare di Novo Selo. Ad accompagnarla, l’Ambasciatrice d’Italia in Bulgaria Giuseppina Zarra ed il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello.
”La ‘presenza avanzata’ sul fianco est della Nato è un impegno al quale – ha detto RAUTI – l’Italia sta fornendo un contributo di grande rilievo, in linea con le misure preventive e con quelle addizionali dettate dalle nuove minacce e con la nostra condotta di membri tra i più attivi nelle missioni all’estero. L’Italia riveste l’importante ruolo di ‘Framework Nation’ del Battlegroup formato da altre otto nazioni, ad ulteriore riconoscimento della nostra professionalità e del protagonismo della Difesa negli scenari internazionali”, ha dichiarato RAUTI nel suo intervento.
”Il contributo alle forze avanzate della Nato è il tassello più ampio della partecipazione italiana alla postura di deterrenza e di difesa lungo il fianco orientale dell’Alleanza Atlantica, per difendere la libertà e preservare pace e stabilità. – ha proseguito il Sottosegretario – ”Voi siete gli interpreti sul campo di questo impegno, non solo nella componente militare ma anche per le qualità umane, professionali e tecnologiche che avete, riscuotendo il plauso dei partner della Nato, delle istituzioni e delle comunità locali. Una missione, la vostra, che per vocazione ed esercizio rappresenta una buona prassi multinazionale e rafforza il ruolo importante esercitato dall’Italia nell’ambito dell’Alleanza”, ha concluso RAUTI.
(Red-Cro/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
23-LUG-24 17:19
NNNN
ADN0994 7 EST 0 ADN EST NAZ
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa