Roma, 8 gen. (Adnkronos) – Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Isabella RAUTI, ha visitato il Comando Organizzazione Penitenziaria Militare e il dipendente Carcere Militare, di Santa Maria Capua Vetere. ”L’Opm è composta da militari dell’Esercito italiano e svolge il delicato compito di trattamento penitenziario dei detenuti – ha spiegato – è un Ente unico in Italia e assicura la detenzione del personale di tutte le Forze Armate e delle Forze di Polizia, a disposizione dell’autorità Giudiziaria Militare e di quella Ordinaria”.
”Svolgete un servizio complesso ed impegnativo e la vostra opera non è sempre ben conosciuta all’esterno – ha sottolineato RAUTI ringraziando il personale dell’Opm – Oltre all’esercizio delle tradizionali e costanti funzioni di sorveglianza, vigilanza e custodia dei ristretti, svolgete anche il compito di accompagnarli nel percorso di rieducazione, con professionalità ma anche con sensibilità ed umanità”. L’Opm, infatti, coordina numerose attività trattamentali per i detenuti: laboratori di falegnameria, ceramica e pittura; giardinaggio e corsi di lingua e di musica che puntano a preservare la dignità della persona anche nei contesti di privazione della libertà.
Nel corso della visita, il Sottosegretario ha verificato gli elevati standard dell’infrastruttura, funzionali alle finalità detentive e di rieducazione e al rispetto delle norme di sicurezza.
Il Sottosegretario ha infine rivolto un saluto ai detenuti al termine della messa celebrata dall’Ordinario Militare Monsignor Marcianò e della benedizione della porta della Cappella del Carcere Militare che, in occasione del Giubileo 2025, diventa luogo Giubilare per consentire ai detenuti l’ottenimento dell’indulgenza.
(Sil/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
08-GEN-25 18:31
NNNN
ADN1121 7 CRO 0 ADN CRO NAZ
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa