Roma, 12 ago. (Adnkronos) – ”Se fosse confermata la pista sentimentale, si tratterebbe dell’ennesimo caso di violenza sulle donne da parte di una persona con cui è intercorsa una relazione sentimentale. Spesso la volontà di troncare relazioni e rapporti di coppia, genera negli ex partner la ferocia e la volontà persecutoria, per non voler accettare ‘comportamenti insubordinati’ e affermazione dell’autonomia femminile”. Lo dice all’Adnkronos Isabella Rauti, consigliere del ministro dell’Interno per le politiche di Contrasto alla Violenza di Genere, dopo l’aggressione a una donna di 46 anni sfigurata con l’acido, a Genova.
”Il governo – ricorda – nel Consiglio dei ministri dell’8 agosto scorso, ha approvato un importante decreto legge finalizzato a inasprire le pene per i reati di stalking e violenza domestica, a prevenire e contrastare il fenomeno e a garantire una maggiore tutela, anche preventiva, delle vittime.
”E’ imminente – rimarca Rauti – la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto, che dovrà poi affrontare il percorso della conversione parlamentare e, quando reso esecutivo, fornirà strumenti tempestivi di intervento e molti strumenti di tutela processuale delle vittime, nonché un piano nazionale di prevenzione e contrasto al fenomeno delle violenze”.
(Gkd/Ct/Adnkronos)