Roma, 3 nov. (Adnkronos) – “Oggi viene approvata la Carta di Roma, che sarà adottata a livello internazionale da governi, enti pubblici e privati, comunità religiose. Si tratta di un documento simbolico e di indirizzo ma anche operativo”. Lo afferma la Consigliera regionale Pdl del Lazio, Isabella Rauti, a margine del forum internazionale ‘The world’s children and the abuse of their rights’ inaugurato questa mattina presso la sala Koch del Senato della Repubblica.
“L’adozione della Carta – prosegue Rauti – coincide con un rinnovato impegno dell’Unione europea sul fronte della difesa dell’infanzia e dell’adolescenza, un movimento e una sfida globale di strategie concrete in difesa dei diritti inviolabili dell’infanzia. Il 27 ottobre scorso, infatti, il parlamento dell’Unione europea ha approvato una direttiva contro gli abusi e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pedopornografia che sarà recepita dai 27 Paesi membri entro 2 anni. L’impegno europeo è un provvedimento storico ed introduce nuove forme di reato e punta a uniformare, finalmente, le legislazioni nazionali”.
“La Regione Lazio, anche con l’impegno del Garante per l’Infanzia – conclude la Rauti – sta articolando sul territorio progetti per il sostegno dei bambini vittime di abusi e violenze sessuali e domestiche, nella consapevolezza che il rispetto dei bambini e degli adolescenti sia il discrimine tra la civiltà e l’inciviltà e qualifichi l’anima di una società”.
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa