Percorso:

Adnkronos – Judo: arriva la Academy, l’inclusione per ciechi e ipovedenti attraverso lo sport (2) =

(Adnkronos) – La Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia sosterrà l’iniziativa non solo attraverso la partecipazione di volontari del Gruppo EssilorLuxottica, che si uniranno ai giovani atleti professionisti e amatoriali per fornire il loro supporto, ma anche coinvolgendo altre realtà aziendali: Oakley, marchio specializzato in occhiali da sole, abbigliamento ed accessori sportivi e parte del Gruppo, mette a disposizione dei partecipanti abbigliamento e attrezzatura sportiva; HumanWare, azienda specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni altamente intuitive e intelligenti per persone con difetti alla vista, fornirà per ogni tappa uno dei suoi innovativi ausili. Sarà inoltre organizzata una piccola competizione tra i partecipanti in cui i primi classificati potranno aggiudicarsi i dispositivi. La rete solidale si estenderà nel corso delle varie tappe anche ad altre significative realtà quali l’Università degli Studi di Milano e l’Associazione Nistagmo.
“Il boom dello sport paralimpico incide sul beneficio sociale, la Judo Academy fa la sua parte per l’inclusione e anche Sport e Salute vuole fare la sua parte. Portare lo sport ovunque è uno dei compiti di Sport e Salute”, ha detto Marco Mezzaroma, presidente di Sport e Salute, durante la presentazione. “Non c’è un solo progetto sociale che non abbia uno spazio dedicato, gli atleti con disabilità insegnano quanto sia importante lo sport”. Il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi ha poi inviato un video messaggio in cui ha sottolineato che “questa iniziativa ha tanti significati positivi che spero possano essere diffusi portando le persone ad avvicinarsi allo sport. Il Judo è una disciplina fantastica che ha molti effetti positivi in termini di orientamento, ad esempio, fattore che per ipovedenti o ciechi è molto importante”.
”Quella tra Fispic e Fondazione Onesight EssilorLuxottica -concludono Sandro Di Girolamo e Andrea Rendina- è una sinergia che si rivolge alle persone vulnerabili e si traduce nell’opportunità di praticare sport nonostante la cecità o i gravi problemi visivi, offrendo, nello stesso tempo, un percorso di salute e benessere individuale e di inclusione sociale”.  Sono intervenuti anche il sottosegretario di Stato per la Difesa Senatrice Isabella Rauti, Domenico Falcone presidente Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) e l’Assessore ai Servizi sociali, Disabilità, Terzo Settore, Servizi alla Persona della Regione Lazio Massimiliano Maselli.
(Spr/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
13-SET-23 16:07
NNNN
ADN1069 7 SPR 0 ADN SPR NAZ

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.