Roma, 1 feb. – (Adnkronos) – All’inaugurazione di oggi dell’Atelier Giada Curti nell’ambito del calendario ufficiale di AltaRoma 2011 è intervenuta Isabella Rauti, membro dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio.
”Sto seguendo il calendario della settimana di AltaRoma ed ho deciso, con grande convinzione, di partecipare a questa inaugurazione perché apprezzo l’iniziativa della giovane stilista Giada Curti di dedicare un ‘abito-denuncia’ al fenomeno dello stalking”, ha spiegato Isabella Rauti.
”Il contrasto allo stalking comincia nel vissuto quotidiano di tutti, coinvolge la lotta agli stereotipi mentali e l’iniziativa di ‘indossare’ questo impegno, – continua il consigliere regionale del Lazio – proprio come si può fare come un abito, va in questa direzione ed in quella di stilisti che intrecciano le proposte della moda con le emergenze sociali. Per troppo tempo lo stalking è rimasto un fenomeno sommerso che oggi emerge come reato grazie alla legge 38 del 23 aprile 2009, la legge antistalking, voluta dal Ministro per le Pari Opportunità”.
“In Consiglio Regionale ho presentato un emendamento, approvato nella manovra di bilancio, per il quale la Regione Lazio assume iniziative di sensibilizzazione e di comunicazione per far emergere il fenomeno, monitorarlo, prevenirlo e contrastarlo, – continua Rauti – nonché per l’istituzione presso le Asl di sportelli antistalking.
Inoltre, ho presentato insieme al collega Bucci una proposta di legge, ‘misure per prevenire e contrastare l’insorgenza e la diffusione dello stalking, che prevede, tra l’altro, l’istituzione di un Osservatorio regionale antistalking e la stipula di protocolli di intesa con autorità giudiziarie per contrastare il fenomeno”.
(Tao/Gs/Adnkronos)
01-FEB-11 12:43