(AdnKronos) – “Ciò che caratterizza il nostro ddl – ha detto il senatore Raffaele Stancanelli, vice presidente della Giustizia, “è che è presunta la proporzionalità della difesa rispetto all’offesa rappresentata da un ingresso illegale in casa propria con modalità tali da provocare uno stato di paura o agitazione nella persona offesa”.
“Quando un cittadino – ha detto il capogruppo Fdi in commissione Alberto Balboni- è obbligato a difendersi in casa propria, significa che lo Stato ha già mancato al suo principale dovere di difendere la vita e la proprietà di ciascuno di noi. Pertanto non è giusto scaricare su chi deve scegliere tra reagire a una grave offesa senza perdere tempo o soccombere mettendo a rischio sé stesso e la propria famiglia”.
Per Isabella Rauti, “con questa proposta non legittimiamo il ricorso alle armi, come dice la sinistra che ci accusa di volere il Far West.
Il vero Far West è quello che subiscono i cittadini tutti i giorni, senza avere una vera possibilità di difesa. Qui si modifica soltanto l’art.52 del Codice penale, in modo da disegnare un nuovo, chiaro, perimetro al potere giudiziario” rispetto all’interpretazione della norma.
(Fan/AdnKronos)
ISSN 2465 – 1222
18-LUG-18 14:00
NNNN
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa