Roma, 12 gen. (Adnkronos) – “La priorità dell’Italia è evitare un’escalation in quel quadrante strategico, eventualità che porterebbe a gravissime ripercussioni geopolitiche ma anche economiche e soprattutto ad una crisi umanitaria più drammatica di quella in atto.
L’Italia vuole contribuire al processo di stabilizzazione dell’intera area; come in Libano dove siamo presenti dal 1979 nell’ambito della missione Onu Unifil, assicurando un dialogo tra le parti ed una presenza fondamentale come costruttori di pace a sostegno della popolazione civile”. E’ quanto afferma all’Adnkronos la sottosegretaria alla Difesa, Isabella RAUTI sulla situazione in Medio Oriente.
“In gioco ci sono rischi politici globali, drammi umanitari che coinvolgono la popolazione civile – continua – In quest’ottica, ricordo che l’Italia ha, per prima, inviato aiuti umanitari a Rafah con i velivoli dell’Aeronautica militare, ed ha schierato Nave Vulcano che dall’inizio di dicembre opera quale ospedale di tipo ‘Role 2’ plus; attualmente l’unità della Marina Militare è ancorata nel porto egiziano di Al Arish, e – grazie ai team sanitari di Marina, Esercito e Aeronautica ed al personale medico volontario della Fondazione Rava – presta assistenza a pazienti provenienti da Gaza”.
“Inoltre è stata avviato lo studio di fattibilità per realizzare un ospedale da campo nella Striscia di Gaza, non appena ci saranno le condizioni di sicurezza necessarie. L’Italia ribadisce la sua volontà e disponibilità per rafforzare l’intervento umanitario e per sostenere le tante vittime civili del conflitto in corso”, conclude RAUTI.
(Sci/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
12-GEN-24 18:30
NNNN
ADN1226 7 EST 0 ADN EST NAZ
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa