Percorso:

Adnkronos – MO: Rauti, ‘Soddisfazione per approvazione partecipazione italiana a 3 nuove missioni’ =

RAUTI, 5 mar. (Adnkronos) – ”Esprimo la mia piena soddisfazione per l’approvazione in Parlamento della la partecipazione italiana – per il 2024 – a tre nuove missioni internazionali: Levante, EUAM Ukraine e Aspides”. Così in una il Sottosegretario RAUTI che oggi per il Dicastero della Difesa ha seguito i lavori alla Camera ed al Senato.
“L’Operazione Levante prevede un dispositivo militare per interventi umanitari alla popolazione civile della Striscia di Gaza. L’EUAM Ukraine è una missione civile dell’Unione europea che attiene alla partecipazione di personale della magistratura. Eunavfor Aspides – continua – riguarda un dispositivo militare europeo multi dominio, finalizzato alla presenza, alla sorveglianza ed alla sicurezza nell’area del Mar Rosso e del Golfo Persico”.
“L’Italia si conferma, grazie al lavoro del Governo e dei Ministri Crosetto e Tajani, protagonista sullo scacchiere internazionale, pronta a difendere gli interessi nazionali ed europei nelle aree di crisi; la guerra ibrida in corso in alcuni scenari sta minando la stabilità internazionale e provocando, nell’area del Mar Rosso, danni ingenti agli scambi commerciali ed all’economia del nostro Paese.
L’affidamento all’Italia del Comando tattico della Missione Aspides, a carattere difensivo – spiega RAUTI – è un pieno successo dell’Italia e un riconoscimento dell’elevato livello operativo delle nostre Forze Armate – cui va tutta la nostra gratitudine ed il nostro apprezzamento – che sono chiamate ad un compito di difesa del diritto alla navigazione e della libertà dei traffici commerciali. Tutte le missioni approvate sono dedicate a garantire sicurezza ed a favorire la via del dialogo e ogni soluzione pacifica e diplomatica alle crisi in corso”.
(Sil/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
05-MAR-24 16:04
NNNN
ADN0971 7 EST 0 ADN EST NAZ

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.