Percorso:

Adnkronos – Mondo Rai / Appuntamenti e novità ** (2) = a Radio3 Mondo ‘Perdere la cittadinanza in India’

(AdnKronos) – La storia di un’operazione condotta dall’Fbi alla fine degli anni Settanta per indagare sulla corruzione nel Congresso negli Stati Uniti. È il film ‘American Hustle – L’apparenza inganna’, che Rai Cultura propone – senza interruzioni pubblicitarie e anche in lingua originale – domani alle 21.15 su Rai5. New Jersey, anni Settanta. Il genio della truffa Irving Rosenfeld e la sua altrettanto astuta partner, nonché amante, Sydney Prosser sono costretti a collaborare con l’agente dell’FBI Richie Di Maso per risolvere un caso di corruzione nei pubblici uffici. I due si troveranno così coinvolti in un giro di politici corrotti e mafia tanto pericoloso quanto affascinante. Golden Globes 2013 per miglior film, attrice protagonista (Amy Adams) e non protagonista (Jennifer Lawrence). Le altre candidature erano per miglior regia, sceneggiatura, attore protagonista (Christian Bale) e non protagonista (Bradley Cooper).
Candidato all’Oscar 2014 per miglior film, regia, sceneggiatura originale, attore protagonista (Christian Bale) e non protagonista (Bradley Cooper), attrice protagonista (Amy Adams) e non protagonista (Jennifer Lawrence), montaggio, scenografia e costumi. In programma al 64° Festival di Berlino (2014) nella sezione ‘Berlinale Special’. Candidato al David di Donatello 2014 come miglior film straniero.
E’ quasi pronto il primo centro di detenzione di massa per gli esclusi dal Registro nazionale dei cittadini ad Assam. Il 31 agosto scorso le autorità avevano pubblicato la lista di chi era riconosciuto ‘cittadino’ dello Stato indiano. Gli esclusi dal National Register of Citizens (Ncr) sono stati 1,9 milioni. Per mantenere la cittadinanza, gli abitanti devono dimostrare che risiedono nello Stato dal 24 marzo 1971 ovvero qualche mese prima che il Bangladesh diventasse indipendente. E’ proprio da quell’anno che, secondo le autorità, lo stato Indiano sarebbe stato invaso da milioni di profughi bengalesi.
In questa prospettiva il censimento viene visto come una vera e propria ‘caccia alle streghe’. Gli abitanti dell’Assam infatti, temono un’invasione simile a quella deii Rohingya in Bangladesh. La paura di perdere il diritto di residenza e di finire in un lager ha portato a conseguenze estreme: secondo l’Ong Justice and Peace, sarebbero già almeno 51 i suicidi avvenuti sino ad ora fra i cittadini di quest’area a causa del trauma e stress di perdere la cittadinanza. Secondo gli analisti, questa operazione è parte di un più ampio progetto del presidente indiano Narendra Modi, che vuole una ‘nuova India’ e uno stato monolitico e induista. Inoltre la crisi nel Kashmir continua e i cittadini della regione protestano non soltanto contro il governo Indiano. Sono almeno 22 le persone arrestate durante le proteste pro-indipendenza la scorsa settimana nella parte pachistana del Kashmir. Domani alle 11 su Rai Radio3 Roberto Zichittella ne parlerà con Sabika Shah Povia, giornalista italo-pakistana, e con Carlo Pizzati, giornalista della Stampa, e autore di ‘Mappillai – ‘son-in-law’ in Tamil’ (Simon & Schuster).
Domani in diretta dalle 8 alle 10 su Rai3, ad ‘Agorà’ si parlerà di maggioranza giallorossa, impegnata sul tema delle alleanze, in vista delle Regionali in Umbria il prossimo 27 ottobre, dopo l’apertura di Luigi Di Maio al Pd per un patto civico. E’ una formula che piace ai grillini e soddisfa anche il Pa, che fino adesso ha governato nella regione, ma i dem, ora, devono anche confrontarsi con l’eventuale scissione dei renziani, che sarebbe imminente. Un approfondimento sarà dedicato al rialzo dei prezzi del greggio: crollo record della produzione di petrolio dopo gli attacchi alle raffinerie in Arabia Saudita. Probabili rincari dei carburanti, anche in Italia. Ospiti di Serena Bortone Luigi Marattin, Partito Democratico; Dario Galli, Lega; Nicola Morra, Movimento 5 Stelle; Isabella Rauti, Fratelli D’Italia; Gianfranco Pasquino, Professore Emerito di Scienza Politica Università di Bologna; Alberto Brambilla, Presidente Itinerari Previdenziali; Roberto Arditti, Direttore ‘Le Formiche’; Domenico De Masi, sociologo; Carlo Cambi, ‘La Verità’; Davide Tabarelli, Presidente Nomisma Energia; Carmelo Lopapa, ‘La Repubblica’; Padre Enzo Fortunato, Direttore sala stampa Sacro Convento di Assisi. (segue)
(Spe-Ver/AdnKronos)
ISSN 2465 – 1222
16-SET-19 20:00
NNNN

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia.