Roma, 25 feb. – (Adnkronos) – ”Nessun sacrificio può essere dimenticato e non sarà dimenticato quello degli uomini che ricordiamo oggi”. Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Difesa, Isabella RAUTI che oggi ha partecipato all’evento commemorativo ‘Al servizio delle Istituzioni con dedizione e coraggio’, in ricordo dell’ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo Luca Attanasio, del carabiniere scelto Vittorio Iacovacci e del congolese Mustapha Milambo. All’evento, tenutosi a Palazzo Montecitorio, Sala della Regina, erano presenti anche il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, i ministri dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e della Salute Orazio Schillaci e Zakia Seddiki Attanasio, presidente della Fondazione ”Mama Sofia” a cui il sottosegretario, durante il suo intervento, ha espresso un sentito riconoscimento ”per l’opera di solidarietà, per l’impegno sociale e l’amore per il prossimo”.
Il 22 febbraio del 2021 l’Ambasciatore Attanasio e la sua scorta furono vittime di un agguato mortale in Congo, mentre erano in viaggio per visitare un progetto umanitario in favore delle comunità locali nell’ambito del Programma Alimentare Mondiale (Pam). ”Nel quarto anniversario della loro scomparsa – ha detto RAUTI – a nome della Difesa e mio personale esprimo la più sentita vicinanza ai loro affetti più cari e alle istituzioni che rappresentano e con questo sentimento onoriamo la loro memoria e rinnoviamo l’ impegno italiano di pace, sicurezza e cooperazione internazionale”.
I ruoli dei tre uomini erano diversi ma accomunati dalla dedizione per il prossimo, ”la loro tragica storia ricorda a tutti gli Italiani i pericoli che gli uomini e le donne in uniforme, i diplomatici e gli operatori umanitari affrontano nel loro lavoro lontano dalle luci dei riflettori e nel servizio al loro Paese per garantire la stabilità – ha aggiunto RAUTI – L’Italia è da sempre impegnata in tutte le Missioni di pace e di stabilità per promuovere il dialogo, la solidarietà e la ricostruzione post conflict. È nostro dovere onorare il sacrificio dell’ambasciatore Attanasio, del carabiniere Iacovacci e di Milambo, non solo mantenendo viva la memoria, ma con l’azione e con l’impegno politico ed istituzionale per la giustizia, la sicurezza internazionale, il bene comune”.
(Red-Cro/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
25-FEB-25 19:25
NNNN
ADN1390 7 CRO 0 ADN CRO NAZ
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa