Roma, 14 gen. – (Adnkronos) – ”Ho presentato alla Procura della Repubblica di Roma un esposto/denuncia per conto dell’associazione NoiXRoma che diffida il Comune di Roma Capitale e la Regione Lazio affinché provvedano, senza ulteriori ritardi, ad adottare le decisioni necessarie per assicurare il decoro pubblico e per il raggiungimento degli standard previsti per la gestione e il servizio dei rifiuti”. Lo dichiara, in una nota, Isabella Rauti, presidente dell’associazione NoiXRoma.
“L’associazione NoiXRoma, che si occupa di decoro urbano e ambientale, sollecitata anche dai suoi associati, ha corredato l’esposto di cinque documenti allegati, tra i quali molte immagini, che ritraggono le situazioni di degrado e di abbandono dei rifiuti, – sottolinea – irregolarità e disservizi che si sono evidenziati in particolare durante le vacanze natalizie, ma che continuano tutt’ora, anche nei quartieri dove è previsto il servizio porta a porta”.
“L’esposto/denuncia, in particolare, sottolinea che: non è stato ridisegnato il fabbisogno impiantistico per la trattazione dei rifiuti urbani del Lazio; inoltre, a fronte di un aumento delle tariffe per i rifiuti, permane il disservizio e il rischio emergenza igienico-sanitaria dei rifiuti nonche’ l’ offesa al decoro pubblico ed ambientale. Infine, l’associazione NoiXRoma – spiega Rauti – ritiene sia stato leso il diritto dei cittadini al raggiungimento degli standard previsti per il servizio dei rifiuti e chiede il ripristino di una corretta erogazione, non escludendo, a 90 giorni, di farsi promotrice di una class action, a tutela dei cittadini, della corretta erogazione del servizio di pulizia e per la diminuzione della tariffa rifiuti”.
“I ritardi registrati nella raccolta dei rifiuti sarebbero dovuti, secondo le dichiarazioni giornalistiche dei vertici Ama uscenti, non alla mancanza di forza lavoro dell’ Azienda, ma – sottolinea – alla saturazione degli impianti di discarica e degli stabilimenti di smaltimento. L’esposto stigmatizza anche la questione delle nomine dei vertici della società partecipata Ama, avvenute il 9 gennaio scorso, con oltre tre mesi di ritardo rispetto ai tempi dovuti e alle dichiarazioni di impegno fatte dal Sindaco e dall’Assessore competente.
“La situazione di degrado è sicuramente uno dei motivi per cui in sette mesi di governo il sindaco di Roma, Ignazio Marino, come evidenziato dall’analisi fornita ieri da Il Sole 24 Ore – continua – è precipitato nel gradimento dei cittadini di 7,4 punti percentuali rispetto ai dati del ballottaggio; e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, è scivolato al penultimo posto nella classifica di gradimento dei governatori italiani, con meno 2,3% dei consensi”.
“L’associazione NoiXRoma – conclude Isabella Rauti – oggi sarà presente in aula Giulio Cesare nella seduta del consiglio straordinario dedicato all’emergenza rifiuti”.