Percorso:

Adnkronos – Spazio: Rauti, ‘Missione AX-3 possibile spinta a Ue nuova politica spaziale’ =

Roma, 9 feb. (Adnkronos) – “La missione AX-3 può rappresentare una spinta per l’Unione Europea e per una nuova definizione della politica nel settore dello spazio”. Ad osservarlo con l’Adnkronos è il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Isabella RAUTI, commentando il successo della missione spaziale Ax-3 di Axiom Space appena rientrata a Terra e che ha portato in orbita anche il colonnello Walter Villadei, astronauta dell’Aeronautica Militare. “L’Italia, con la Difesa e la sua Aeronautica Militare, è protagonista nello spazio, un dominio sempre più strategico, e vede nella New Space Economy un potenziale infinito di opportunità. La missione AX-3 segna un nuovo capitolo nella storia del rapporto tra l’uomo e lo spazio, tra l’Italia ed il settore della New Space Economy. Una storia di futuro” afferma la senarice RAUTI che proprio in questi giorni ha organizzato un progetto della Difesa a favore delle materie Stem e per ridurre il gender gap nelle materie scientifiche.
RAUTI sottolinea inoltre che “con la missione AX-3 di Axiom Space, impresa texana del settore, si declina un nuovo modello di sinergie tra pubblico e privato, che consente alle industrie italiane, alle piccole e medie imprese del settore, di esercitare un ruolo di riferimento in questo ambito e al contempo di rafforzare e specializzare le competenze scientifiche, tecnologiche e operative legate alle attività umane nello Spazio”.
Il Sottosegretario alla Difesa, che si era recata in Florida il 18 febbraio scorso per assistere direttamente al lancio della missione Ax-3 con l’astronauta colonnello Walter Villadei, sottolinea inoltre che l’obiettivo della collaborazione italiana con Axiom Space è quello di “conseguire un accesso sicuro allo spazio, potenziare le capacità operative e di difesa in questo settore, nonché di acquisire un vantaggio competitivo del sistema Italia”. “La prospettiva – prosegue RAUTI – è quella di assicurare all’Italia un canale di accesso privilegiato allo Spazio, che consentirà di guardare con maggiori ambizioni anche ai futuri programmi di esplorazione pacifica umana spaziale, ma anche lunare e marziana”.
(Ada/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
09-FEB-24 15:17
NNNN
ADN0770 7 ECO 0 ADN ECO NAZ

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.